Architettura green, ADAPT, la casa solare senza materiali di scarto

di Redazione 1

architettura greenIl mondo dell’architettura green e dell’ecodesign è on continuo fermento, con progetti di indubbio interesse e valore che vengono elaborati continuamente nei più svariati paesi del mondo, inclusa l’Italia. Oggi parliamo di ADAPT, la casa solare per ambienti desertici e delle soluzioni che essa porta all’attenzione di studiosi e appassionati.

Nel mondo dell’architettura e dell’edilizia green è stata di recente presentata ADAPT Home, la casa in fase di progettazione da parte di alcuni studenti americani, più precisamente di El Paso, nel Texas. ADAPT Home è pensata per il deserto, per un territorio spoglio e aspro ma con sole estremamente abbondante. Pensando alle zone più calde e “desertiche” del Texas gli studenti della University of Texas di El Paso ed El Paso Community College hanno progettato una casa dal tetto ricoperto di pannelli solari, completamente smontabile e rimontabile.

Il design di ADAPT Home riprende le costruzioni dei pueblos indigeni e punta, come spesso accade nell’architettura green, a integrarsi con il paesaggio in cui è pensata per sorgere, e omaggia inoltre gli abitanti del deserto di Chihuahua, che hanno storicamente vissuto in armonia con la natura in una zona così difficile e ostica.

Come hanno spiegato gli autori del progetto, comunque, la struttura basata sul solare di ADAPT Home può essere costruita in moltissimi luoghi:

ADAPT Home rappresenta El Paso: costruita in un punto in cui convergono due nazioni e tre stati federali; la casa vuole essere un angolo di comfort assolutamente naturale in un ambiente come il deserto, ma anche in montagna, in una prateria, in un terreno agricolo, in ogni area geografica dello stato. Incanalando la risorsa più abbondante nel Southwest Desert, il sole, ADAPT utilizza tecnologie innovative che rendono la casa indipendente dalla rete elettrica, sostenibile e utile nell’ottica di un nuovo quartiere periferico.

Photo credits | Seyed Mostafa Zamani su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.