Puma vince il premio come produttore sostenibile 2010

di Redazione 1

L’azienda di articoli sportivi Puma ha vinto il premio tedesco “Sostenibilità 2010”, nella categoria “strategia più sostenibile”. Oltre 560 imprese si sono iscritte al concorso 2010, quindi possiamo immaginare quante belle idee di produzione pulita sono state sviluppate grazie a quest’iniziativa. Il più felice di tutti ovviamente è l’amministratore delegato, nonché capo del comparto Sostenibilità, Jochen Zeitz, che ha affermato:

Sono convinto che debba diventare un dato di fatto che ogni azienda deve essere sostenibile e sono grato che il German Sustainability Award riconosca le strategie di business sostenibili e sostenga quindi l’imperativo per le aziende di cambiare le loro pratiche in meglio.

Puma ha chiamato il suo programma di responsabilità sociale PumaVision, basato su quattro imperativi chiave: lealtà, onestà, positività e creatività, da applicare in tutto ciò che fanno. Il premio è collegato ai primi tre temi delle iniziative puma.safe (problemi ambientali e sociali), puma.peace (pace nel mondo) e puma.creative (sostegno da parte di artisti e organizzazioni creative).

Le iniziative nate da questi programmi includono la promessa che il 50% delle collezioni internazionali verrà fabbricato con materiali sostenibili come il cotone biologico, cotone Made in Africa o poliestere riciclato entro il 2015. I piani di riduzione di CO2, energia, acqua e rifiuti negli uffici, negozi, magazzini e fabbriche raggiungeranno il 25% nei prossimi quattro anni. Verrà introdotta una politica di “ufficio senza carta” per ridurre l’uso della carta del 75% e ridurre le loro emissioni di CO2 utilizzando prodotti più efficienti per il trasporto.

Inoltre nei mesi scorsi abbiamo già assistito a nuove “incursioni” in altri campi della Puma, in prodotti più ecologici come le biciclette, i telefoni solari e il confezionamento delle calzature. Nonostante il premio, Puma ha ammesso di avere ancora tanta strada da fare, e questi sono stati solo i primi passi. Il premio German Sustainability Award o Deutscher Nachhaltigkeitspreis, giunto alla sua terza edizione

intende incoraggiare le imprese ad operare in maniera sostenibile e contribuire ad accrescere la consapevolezza dei principi dello sviluppo sostenibile. I premi sono assegnati alle società che costantemente ed ampiamente attuano i principi della sostenibilità in tutto il loro campo ad alto livello.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.