Raccolta differenziata: un piccolo impegno per un grande risultato

di laura 8

Ogni nostra azione produce inquinamento: leggere un giornale o bere un’aranciata, non sarebbe nulla, se non considerassimo che ogni giorno nel mondo vengono stampate milioni di pagine, costruite milioni di bottiglie in plastica o lattine in alluminio, assemblati milioni di oggetti e mobilio per le nostre case. Questo significa milioni di alberi abbattuti, milioni di litri di petrolio consumati, milioni di kg di CO2 immessi nell’atmosfera: con la raccolta differenziata, invece, tutte queste risorse vengono risparmiate.


E’ scientificamente provato che i rifiuti in discarica causano emissioni ad alto contenuto di CH4 e CO2, due gas serra molto attivi; una moderna discarica deve quindi assicurare la presenza di sistemi di captazione di tali gas (in particolare il metano, che può essere usato anzichè disperso in atmosfera). Le emissioni di gas possono essere ridotte o eliminate mediante tecniche costruttive specifiche e con il pretrattamento dei rifiuti: in particolare la raccolta differenziata della frazione umida e di tutto quanto è riciclabile.

Per far si che i nostri rifiuti vengano correttamente smaltiti e riciclati è necessario che siano mantenuti divisi a seconda del tipo di materiale di cui sono costituiti. L’obiettivo a cui dobbiamo tendere è quello di giungere alla netta separazione tra rifiuto secco e rifiuto umido, con la presenza sulle nostre strade di 2 cassonetti, ma non solo nelle strade ma a nche e soprattutto nelle nostre case! La parte “secca” dei nostri rifiuti è rappresentata da vetro, carta, plastica, alluminio, che va posto nelle campane di diverso colore a seconda dei diversi materiali e secco non riciclabile, la parte umida è rappresentata dagli scarti alimentari quali bucce della frutta, gusci delle uova, fondi del caffè, residui di pulizia delle verdure ecc. Semplici regole ma che molte volte per pigrizia non vengono seguite, forza un piccolo impegno da parte di ognuno per un grande risultato!

Commenti (8)

  1. Very good post. I certainly love this website. Keep it up!

    Also visit my web blog – ig

  2. I was very happy to find this internet-site.I needed to thanks in your time for this wonderful read!! I undoubtedly enjoying each little little bit of it and I’ve you bookmarked to check out new stuff you weblog post.

  3. After research just a few of the blog posts on your web site now, and I truly like your means of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Pls take a look at my web page as nicely and let me know what you think.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.