Riciclo RAEE, diventa RAEEporter grazie ad Ecodom e Legambiente

di Redazione 2

Riciclo RAEE: è partita ieri, 13 aprile 2011, la seconda edizione della campagna realizzata da Ecodom in collaborazione con Legambiente per sensibilizzare i cittadini al corretto smaltimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Iniziativa che chiama ad una partecipazione attiva degli utenti italiani al processo di localizzazione delle discariche abusive e degli abbandoni ai margini delle strade di elettrodomestici fuori uso.

Si chiama RAAEporter 2.0 e va online con una nuova versione del sito web dedicato alla campagna che consentirà all’utente di inviare foto e video per segnalare i rifiuti elettrici ed elettronici che si annidano in casa o che sono stati abbandonati in strada da chi ignora, purtroppo, le regole di un corretto smaltimento di questo genere di apparecchiature, ricordiamo altamente inquinanti per l’ambiente. Lavatrici, telefoni cellulari, televisori, frigoriferi, i soggetti degli scatti di questi RAEEportage.

Per partecipare all’iniziativa e diventare un RAEEporter attivo è sufficiente effettuare la registrazione al sito e da quel momento in poi caricare scatti di tutte le discariche abusive incontrate per strada, di tutti i televisori agli angoli dei marciapiedi e così via discorrendo. Partita la denuncia fotografica, sarà Ecodom a segnalare all’ente competente la localizzazione dei rifiuti da ritirare.

Il servizio Video RAEEporter consente invece di realizzare filmati scovando tutti i RAEE che si nascondono inutilizzati in casa nostra, dai vecchi cellulari non funzionanti e mai smaltiti sepolti in fondo ad un cassetto a tv ormai obsolete che non si accendono da anni.

Una bella iniziativa che segnaliamo volentieri e che rende partecipi i cittadini in un’operazione di pulizia dell’ambiente e riciclo dei RAEE. Collegatevi al sito e iniziate a caricare le vostre foto. Grazie ad Ecodom, è arrivato il momento di non scuotere più la testa con rassegnazione davanti alle discariche abusive ai lati delle strade.

Articoli correlati:

Riciclare gli elettrodomestici: i vantaggi del recupero dei Raee

Riciclo elettrodomestici, aumento del 17% nel 2010

Rifiuti elettrici ed elettronici: il rapporto annuale 2010

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.