Regali di Natale ecocompatibili, il BosCO2 di Legambiente

di Redazione 8

Il BosCO2 di Natale è una delle molte iniziative di Legambiente per avvicinare bambini ed adulti alla natura e all’ambiente. Il BosCO2 è un vero e proprio bosco fitto e rigoglioso, ma ha una particolarità unica: è formato da piante regalate per la festa del Natale.
Con il contributo di 40 euro puoi far crescere un bosco e regalare un albero ad un tuo caro amico che in cambio riceverà da Legambiente un biglietto di auguri per il Natale a forma di albero, da utilizzare anche come decorazione natalizia, 100% ecosostenibile.

Nel bigliettino di auguri ci saranno tutte le informazioni sull’albero che gli è stato donato con la scheda del Parco in cui verrà piantato il tuo dono di Natale, e l’attestazione dell’anidride carbonica compensata dalla sua crescita. Quest’anno il BosCO2 di Natale ha come obiettivo il ripopolamento del Parco di Giussago e Lacchiarella, nelle province di Milano e Pavia.

Il parco occupa un’area complessiva di 7 ettari. La zona più meridionale del Praco, nella provincia di Milano, è caratterizzata da un paesaggio agricolo in cui si trovano campi di mais e risaie, qui la mano dell’uomo ha modellato fortemente il paesaggio naturale. L’intervento di piantumazione degli alberi cercherà di creare ambienti forestali per dare un aspetto diverso al territorio molto antropizzato, e dare vita a nuovi habitat per le numerose specie di animali che popolano l’area.

Il BosCO2 di Natale, che fa parte del più grande progetto AzzeroCO2: il clima nelle nostre mani, darà vita ad un bosco mesofilo, tipico della Pianura Padana, caratterizzato da più specie vegetali, come la farnia, il carpino bianco, l’olmo minore, il frassino, il ciliegio e il prugnolo selvatico, il pioppo bianco; e tra gli arbusti il corniolo, il biancospino e lo spincervino. La realizzazione del BosCO2 del Parco di Giussago e Lacchiarella comporterà un assorbimento di anidride carbonica pari a 5.818 tonnellate. Per maggiori informazioni e per regalare un albero abbatti CO2, clicca qui.

[Fonte: Legambiente]
[Foto: gallery.sendbad]

Commenti (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.