Ricette vegetariane, contorno di patate al verde

di Redazione 1

Per il nostro consueto appuntamento del fine settimana con la cucina sostenibile, abbiamo selezionato per voi un piatto che unisse la stagionalità degli ingredienti alla sostenibilità della ricetta, sia in termini ambientali che economici, senza trascurare i dettami della doppia piramide alimentare che per la salute, nostra e dell’ambiente, mette al primo posto il consumo di verdure e ortaggi.

Ma veniamo alla ricetta: si tratta di un semplice contorno con le patate, al verde, lo stesso verde che ci contraddistingue e non può che essere il nostro piatto forte. E le patate, per questa ricetta, assolutamente vegetariana e adatta anche per diete prive di glutine, sono letteralmente affogate nel verde, il verde degli spinaci, di stagione, e della maggiorana.

Ci occorrono:

  • 800 gr. patate
  • un kg di spinaci
  • quattro cipolle
  • qualche foglia di maggiorana
  • burro
  • sale

Prima di tutto, armandoci di un po’ di tempo e pazienza, peliamo ed affettiamo le patate, che sono l’ingrediente principale della ricetta, dopodiché mettiamole a lessare. Gli spinaci, una volta puliti, vanno lessati e tritati e messi ad insaporire con burro quanto basta.
E nel burro a soffriggere insieme alla maggiorana, a questo punto, vanno anche le cipolle, precedentemente tagliate ad anelli. In una pirofila imburrata, vanno posizionate le patate, con dei pezzetti di burro, e gli spinaci. Infine le cipolle. Il tutto va in forno a 200 gradi per dieci minuti. Una volta tolto dal forno, cospargere il contorno di patate al verde con i pezzetti di burro rimasti dal soffritto di cipolle.

Un contorno diverso dal solito, di facile preparazione, economico e un po’ più consistente, grazie al burro, delle solite patate al forno, adatto a questi primi freddi che soprattutto al Nord Italia hanno già imbiancato molte vette e non pochi paesi. Per trasformarlo in un piatto unico, accompagnatelo a dei formaggi filanti o aggiungete delle sottilette. Bon appétit dalla redazione!

[Fonte: Ginger&Tomato]
[Foto: steamykitchen.com]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.