Riciclaggio vuvuzelas, “Fai la differenza, non solo rumore”

di Redazione Commenta

Nel bene o nel male, sono state la colonna sonora della Coppa del Mondo 2010 in Sud Africa, generando fastidio ed esuberanza in misura più o meno uguale. Ma visto che il Mondiale è finito ormai da 3 mesi e nei campionati europei sono vietate quasi ovunque, cosa succederà a tutte le vuvuzelas vendute tra giugno e luglio? Si calcola che le trombette di plastica vendute in tutto il mondo durante la manifestazione sportiva ammontassero a qualcosa come 20.000 al giorno. E’ facile immaginare la quantità enorme di materiale inquinante che dovrebbe finire in discarica.

Per fortuna qualcuno ha deciso di farci qualcosa di creativo, e le idee si stanno riversando in rete. Due agenzie pubblicitarie sudafricane stanno sponsorizzando la WoZela!, un concorso basato sul riciclaggio delle vuvuzelas sotto lo slogan “fai la differenza, non solo rumore”. I progetti vincitori saranno prodotti da artisti e artigiani locali e venduti in tutto il mondo.

La BBC ha riferito che più di 200 partecipanti si sono presentati finora, ma si spera che molte altre persone aderiscano visto che le iscrizioni si chiuderanno il 25 ottobre prossimo. Il concorso alla fine serve anche come idea per i possessori di vuvuzela per riutilizzarla in qualche modo senza gettarla nella spazzatura (per chi non l’ha già fatto).

La vuvuzela è diventato uno straordinario simbolo di unità in Sud Africa. WoZela! intende rendere questo oggetto di unità un oggetto di utilità, generando la possibilità di reimpiego

scrivono gli organizzatori. Le idee, in mostra sul blog dell’organizzazione, sono le più disparate e vanno dal silenziatore di altre fonti di rumore all’uso pratico degli attrezzi da giardinaggio, un filtro per l’acqua portatile, un forno solare su piccola scala, ecc. Molti sono anche gli usi decorativi come porta candele, campanelli eolici, vasi e lampade. Alcuni disegni sono semplicemente scarabocchiati su pezzi di carta, mentre altri sono stati effettivamente realizzati o tracciati con diagrammi dettagliati.

Le prime 50 idee, selezionate per la loro originalità, praticità e utilità, saranno esposte a Johannesburg e Cape Town in una mostra che si terrà alcuni mesi dopo la chiusura del concorso.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.