Riciclo, Apple estende il programma iPad e iPhone in Italia

di Redazione 1

Il programma di riciclo di iPad e iPhone, realizzato direttamente dalla Apple, è arrivato anche in Italia. Già presente in altri Paesi, esso dà la possibilità di riportare indietro un prodotto della casa americana ricevendo uno sconto sul prossimo acquisto, oppure semplicemente ricevendo un pagamento, concordato con l’azienda, la quale recupera i materiali che altrimenti sarebbero finiti in discarica.

Navigando sul sito ufficiale si può così scovare il programma di riciclaggio, il quale prevede la possibilità di riciclare e permutare un vecchio prodotto della stessa marca. Con lo slogan “Apple ricicla responsabilmente”, l’azienda si assume l’onere di ritirare l’usato, smontarlo e recuperarne le componenti in modo da riutilizzarle per i prodotti che verranno realizzati in futuro risparmiando risorse e riducendo così le emissioni. Da ogni gadget infatti sono recuperabili vetro, metalli e plastica, tanto che quasi il 90% di un prodotto Apple è recuperabile.

Inoltre questa azione si inserisce nell’impegno più ampio intrapreso dall’azienda che ha aderito alla Convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti oltre frontiera dei rifiuti pericolosi. In pratica si tratta del tracciamento dell’e-waste che così non va a finire in discariche a cielo aperto nei Paesi del Terzo Mondo, ma ogni Paese che decide di aderire volontariamente al programma si occupa di smaltire responsabilmente questi materiali, secondo le leggi vigenti in materia di salute e sicurezza.

Dunque come fare? Basta accedere al sito internet dell’iniziativa e dare i dati del proprio apparecchio che si vuole riciclare. Il sistema prenderà in carico la vostra richiesta, questa verrà valutata e vi verrà comunicato quanto quell’oggetto è valutato. Non importa se funziona o meno, tanto i materiali sono recuperabili anche se ormai l’avete bruciato. Una volta che avete accettato la transazione, vi verrà inviata l’etichetta di spedizione prepagata, in modo che voi dobbiate soltanto impacchettare il prodotto, attaccare l’etichetta e spedirlo. L’importo verrà automaticamente accreditato sul vostro conto corrente una volta che il gadget ha raggiunto il deposito.

Se avete invece un computer o qualche altro accessorio di altre marche e volete farli riciclare gratuitamente, potete portarli presso un Apple Store o un Apple Premium Reseller e, acquistando un prodotto Apple, verrà ritirato il vostro usato, anche se non più funzionante.

[Fonte: The Apple Lounge]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.