Rifiuti, in Australia c’è il Clean Up Day

di Redazione 1

Se gli italiani non sanno come smaltire i rifiuti elettronici, in Australia un’intera giornata è dedicata alla raccolta dei rifiuti per il Clean Up Day. La riqualificazione del territorio e lo sgombero dei rifiuti si tiene ogni prima domenica di marzo ormai da 21 anni. Il suo ideatore Ian Kiernan non si stanca di ricordare ai Governi che si dovrebbe imporre un deposito a rendere anche per le bottiglie di plastica che, dopo i mozziconi di sigaretta, sono i rifiuti più diffusi nel mondo.

Quest’anno il Clean Up Day ha visto oltre 23mila volontari ripulire le aree dell’Australia danneggiate dalle recenti inondazioni e dal ciclone Yasi. Sono state raccolte tonnellate di rifiuti tra cui vecchi elettrodomestici che spesso rimangono invenduti perché obsoleti o inquinanti. I sommozzatori di Newcastle, a nord di Sidney, hanno recuperato nel porto anche bottiglie, sedie, canne e lenze da pesca e persino una bicicletta.

[Fonte: Ansa]

[Foto: yourkidsed]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.