Risparmio energetico, un attore ci dimostra come fare (gallery)

di Redazione 1

Si fa presto a dire “risparmio energetico“. In molti sanno cos’è, ma in pochi lo praticano o sanno praticarlo. Per chiarirci una volta per tutte le idee, Ryan Haneman, un attore canadese, ha deciso di vivere in un container per un intero giorno per dimostrare come praticare il risparmio energetico in casa.

BC Hydro ha convertito due container in graziosi appartamenti con pareti in vetro. In uno, l’attore ha installato luci ad incandescenza, una TV e un computer funzionante, mentre nell’altro segue il tipico “stile di vita ecologico” che tutti dovremmo avere, ricordandosi di spegnere le luci quando non servono, leggendo in modo da sfruttare la luce naturale ed in altri modi già descritti anche in queste pagine. In entrambi i casi veniva visualizzato un contatore di elettricità consumata.

Lisa Coltart della BC Hydro spiega lo show in un comunicato stampa:

Ogni giorno, gli attori si impegneranno in una routine tipica quotidiana, a dimostrazione dei semplici cambiamenti comportamentali che le persone possono fare sul posto di lavoro e a casa. Dei display apposti all’esterno di ciascun appartamento offriranno letture del consumo simulato per consentire al pubblico di vedere la differenza tra il consumo di energia comune confrontato con quello nella vita a basso consumo energetico.

L’appartamento efficiente si calcola possa utilizzare circa l’80% in meno di elettricità, a dimostrazione che utilizzare intelligentemente l’energia non significa sacrificare il comfort.

Si tratta di utilizzare l’elettricità in modo efficiente e con saggezza. Abbiamo aggiunto touch screen e altri elementi interattivi per consentire ai passanti di saperne di più sui comportamenti che vedono nei cubi e metterli in atto una volta tornati alle loro case e uffici

ha concluso la Coltart. L’attore Ryan Haneman che ha vissuto in questa sorta di “acquario”, ha poi spiegato su Twitter i suoi consigli per la “sopravvivenza”:

  • Quando faceva freddo, invece che alzare il riscaldamento mi sono avvolto in una coperta;
  • Non so voi ragazzi, ma io stacco la spina elettrica quando non sto usando un dispositivo;
  • Appendo ad asciugare i vestiti. Pensate a tutta l’energia che sto risparmiando…anche in dollari. È possibile risparmiare i soldi per andare in vacanza.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.