Inquinamento, sacchetto di plastica raggiunge il relitto del Titanic

di Redazione 3

Per il momento, la spedizione volta a far rivivere in 3D il Titanic, partita il 21 agosto scorso, ha resuscitato solo un sacchetto di plastica. Proprio così, e in fondo non c’è da stupirsi se l’inquinamento degli oceani ha raggiunto anche il relitto del transatlantico affondato nell’ormai lontano 1912, dopo l’impatto fatale con un iceberg. A riportare la prima scoperta della spedizione è stato il coordinatore David Gallo, che ne ha parlato alla rete americana Msnbc.

Stavo camminando sul ponte quando ho visto galleggiare il sacchetto di plastica. Non ce lo aspettavamo, e questa cosa ha avuto un profondo impatto su tutti noi. Noi parliamo del Titanic come di un grande disastro, ma quello che stiamo facendo agli oceani è un disastro molto più grande.

Il sacchetto ha raggiunto il sito a largo dell’isola di Terranova trasportato dalla corrente del Golfo, dopo essere stato abbandonato da qualche parte sulla costa est degli Usa. Stiamo trasformando gli oceani in una zuppa chimica e se uccidiamo il mare uccidiamo noi stessi.

Fortuna che dire no ai sacchetti di plastica non è affatto un’impresa titanica: firmate la petizione sul sito di Legambiente e, soprattutto, impegnatevi personalmente a fare la spesa con le buste riutilizzabili.

[Fonte: Ansa Ambiente&Energia]
[Foto: msnbc.msn.com]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.