Scioglimento ghiacciai: 3 su 4 si sciolgono, ma non spariranno

di Redazione Commenta

Nella diatriba tra chi afferma che i ghiacciai del mondo sono destinati a sparire e chi afferma che si tratta solo di storie inventate, cerca di mettere ordine l’Indian Space Research Organization, l’agenzia spaziale indiana che, tra tutte queste voci, è la diretta interessata visto che tra i ghiacciai destinati a sciogliersi ci sono quelli dell’Himalaya.

L’Isro in parte conferma la tesi dell’IPCC, il panel sui cambiamenti climatici voluto dall’Onu, confermando che il 75% dei ghiacciai (3 su 4) si sta sciogliendo. Viene però smentita la teoria che entro il 2035 siano destinati a sparire. In realtà essi saranno ancora lì, solo che al massimo saranno un po’ più piccoli.

Non posso dire che siamo in una posizione comoda, perché vediamo che il 75% dei ghiacciai si sono ritirati. Solo l’otto per cento è cresciuto, e il 17% sono stabili. Molti ghiacciai dell’Himalaya sono ancora in buone condizioni di salute. Non scompariranno. E la causa della scomparsa dei ghiacciai non dipende solo da temperature alte

ha affermato il dott. Ajai, direttore del gruppo coordinato dal Centro di applicazioni spaziali di Ahmedabad. Per effettuare le rilevazioni, i ricercatori indiani si sono avvalsi delle immagini satellitari scattate dal 1989 al 2004, elaborate poi da 50 esperti di 14 istituti diversi, i quali le hanno anche confrontate con le rilevazioni fatte direttamente a terra.

I risultati comunque non danno buone notizie. Il ritiro dei ghiacciai infatti è stato ormai accertato, visto che negli ultimi 15 anni si calcola si siano ritirati di una media di 3,75 km l’uno, ed i ghiacciai che si sono già ridotti o sono destinati a ridursi sono ben 2.190. Ma dove finisce tutta l’acqua che proviene da queste montagne di ghiaccio? In parte si risolidifica a valle, formando dei veri laghi ghiacciati. Secondo uno studio effettuato nel vicino Nepal, negli ultimi anni i laghi ghiacciati sono aumentati del 33%. Una notizia che non è per nulla positiva dato che molto spesso questi si formano a pochi passi dai villaggi e insediamenti umani, e secondo gli scienziati nepalesi pare che basti un lieve sisma per produrre crepe sufficienti a causare un disastro e spazzar via intere città.

Lo scioglimento dei ghiacciai artici è peggiore del previsto
Aumenta la temperatura del pianeta: scioglimento dei ghiacciai

[Fonti: Asianews; Corriere della Sera]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.