
Il lago Yoa, nel nord-est del Ciad, è rimasto un lago per millenni. Oggi invece è una piccola oasi circondata dal deserto torrido. Anche se ogni tanto cade qualche debole pioggia, il lago di Yoa si rifornisce attraverso una sacca d’acqua formatasi in una falda acquifera sotterranea.
Il Dr. deMenocal ha lodato la ricerca di Kropelin, dicendo che è l’unico lavoro attendibile sull’aridità interiore del Sahara, e lo ha spronato a continuare la ricerca per scopire se il polline che ha causato questa aridità provenisse solo dalla zona intorno al lago o se fosse presente in tutta la zona del Sahara.
Tuttavia, conclude il Dr. deMenocal, la rapida essiccazione verificatasi ha spinto all’emigrazione di quelle popolazioni verso il nord dell’Africa, in zone meno aride, come quelle adiacenti al Nilo, contribuendo alla nascita dell’Egitto e della civiltà.