Smog Milano, verso nuova domenica senza auto: test gratuiti per valutare funzionalità polmonare

di Redazione 3

Milano ha quasi esaurito il bonus di 35 giorni di sforamento del livello di PM10 concesso dall’Unione. Le domeniche a piedi, seppur tra mille polemiche, più o meno deroghe e restrizioni, proseguono imperterrite verso l’obiettivo, finora a dire il vero non raggiunto, di dare respiro alla città.

Per dare una scossa alle istituzioni, i cittadini riuniti in un grande flash mob creeranno l’albero umano più grande del mondo su iniziativa del digital artist Giuseppe La Spada. I milanesi vogliono tornare a respirare, questo è certo, mentre l’aria si fa sempre più irrespirabile perché l’imputato principale indiziato, il traffico, evidentemente non incide più di tanto, e bisogna pensare a nuove strategie per abbassare il livello di polveri sottili.

Intanto sul fronte salute pubblica, vogliamo segnalarvi un’interessante iniziativa denominata Un respiro di sollievo, che prevede  test gratuiti per i cittadini milanesi, volti a valutare la funzionalità polmonare e i danni dello smog.
Voluta dall’assessore alla Salute Landi di Chiavenna e svolta avvalendosi della collaborazione dell’Avis Milano, una cinque giorni tutta incentrata sulla salute dei polmoni che ha visto lo start proprio oggi presso il parcheggio Bonola. Personale sanitario specializzato misurerà il respiro dei milanesi con test spirometrici specifici a bordo di un’unità mobile dell’Avis.

L’esame, come ci spiega lo stesso Landi di Chiavenna, serve a individuare i livelli restrittivi della capacità respiratoria, imputabili certamente a fattori di rischio noti come il fumo, i virus influenzali, la scarsa attività fisica ma anche ai particolati inquinanti.
Grazie a questi test si può diagnosticare la broncopneumopatia cronica ostruttiva, Bpco, il terzo big killer nel mondo occidentale. Spiega il presidente dell’Avis Milano, Luca Maria Munari, che questa patologia, malgrado incida sul 5% della popolazione, è ampiamente sottovalutata:

Per questo è importante identificare precocemente nella popolazione sana i casi che saranno poi inviati alle strutture sanitarie pubbliche specializzate. Comune e Avis, con questo progetto, vogliono fare qualcosa di concreto per la salute dei milanesi e promuovere stili di vita salutari.

Il test è indolore e assolutamente non invasivo: si entra in una cabina, si viene collegati ad un tubo e non si deve far altro che respirare mentre un computer misurerà l’aria emessa e la FEV, la velocità di emissione “al primo secondo”.
Domani 6 febbraio troverete l’unità mobile in piazza Liberty; lunedì 7 in largo Richini; martedì 8 in viale G.S. Bach e mercoledì 9 febbraio in piazza Duca D’Aosta. Il servizio sarà attivo per tutti e cinque i giorni dalle 9 alle 18.

Commenti (3)

  1. Hello everyone, it’s my first pay a quick visit at this web
    site, and article is genuinely fruitful for me, keep up posting such
    articles.

    Here is my site; ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.