Be Active be a Tree, l’albero umano più grande del mondo a Milano

di Redazione 2

L’aria di Milano è sempre più irrespirabile? Riprendiamoci l’ossigeno! E’ da qui che parte l’idea di Giuseppe La Spada, digital artist che ha indetto per domani, sabato 5 febbraio alle ore 16:00, un flash mob in Piazza Duomo, denominato Be Active be a Tree, in cui verrà simulato il più grande albero umano al mondo.

La città di Milano è risultata, in questo 2011, la più inquinata d’Italia, con livelli di PM10 e di altri componenti che minano la salute umana oltre la soglia considerata sicura per quasi tutto gennaio, e con una situazione che a febbraio finora non sembra dover cambiare. Le due giornate a piedi o quasi non hanno ottenuto gli effetti sperati, e allora meglio tornare al cuore della questione: l’aria è inquinata perché nella città mancano spazi verdi.

Inspira, espira. Inspira, espira. Ricominciamo dal principio. Riportiamo l’aria alle origini. Ripuliamola e manteniamola aria.  Non per un’ideale, né per una filosofia impalpabile. Ma perché noi ne abbiamo bisogno.

Questo è lo slogan che La Spada ha voluto diffondere via web, per riunire tutte le persone interessate, coloro che hanno a cuore l’aria che respirano ed una città tanto bella quanto inquinata. La missione, come si legge sulla pagina Facebook dell’iniziativa, è di difendere la natura ed attirare l’attenzione del mondo sul problema ambientale che attanaglia non soltanto la città meneghina o la Lombardia, ma tutta l’Italia, sempre più cementificata, in cui le aree verdi sembrano delle oasi nel deserto. Bisogna creare discussioni ed iniziative per riflettere sul “futuro del pianeta” perché, come spiega l’artista, è arrivato il momento di cambiare.

Formeremo un albero, il primo albero umano, il più grande mai esistito. Sarà questo il punto di partenza per dare il via a una nuova era. Fatta di ossigeno e di respiro. Facciamo qualcosa di attivo per la nostra città, per risvegliarla con il ritmo del nostro respiro.

Come fare per potervi partecipare? Basta recarsi un po’ prima delle 16:00 in Piazza Duomo e chiedere informazioni alle persone vestite con giacche verdi, denominate “uomini e donne albero”. In pochi minuti vi verrà spiegato cosa fare.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.