Solarexpo-Greenbuilding, bilancio finale dell’edizione 2011

di Redazione 4

Solarexpo-Greenbuilding, la mostra-convegno sulle rinnovabili e sulla bioedilizia svoltasi alla Fiera di Verona dal 4 al 6 maggio scorso, si chiude con un bilancio decisamente positivo. Partendo dall’afflusso di visitatori che ha fatto registrare un incremento del 4% rispetto al 2010, toccando quota 71.950.
Per quanto riguarda i seminari ed i convegni organizzati dal doppio salone, sessanta in totale distribuiti nell’arco della tre giorni, i partecipanti sono stati 5.280.

Temi caldi le innovazioni ed il punto sulle rinnovabili: dal fotovoltaico al solare termico, dall’idroelettrico alla geotermia fino alla cogenerazione ed alle biomasse. Il dibattito sull’architettura sostenibile si è focalizzato in particolare sul fronte dell’efficienza energetica, il modo migliore per risparmiare energia, riducendo emissioni e consumi.

Altre cifre positive del bilancio finale dell’edizione del 2011: gli oltre 1400 espositori presenti, una grande affluenza degli organi di informazione con 325 giornalisti accreditati.
Sara Quotti Tubi, direttore di Solarexpo e Greenbuilding, ha spiegato che

Il successo di pubblico e l’alto numero di aziende presenti hanno confermato che si tratta di due eventi leader nel panorama fieristico italiano e internazionale. Diventa sempre più evidente il valore aggiunto dato dalla sinergia dei due eventi che nel loro insieme offrono al visitatore uno scenario completo di tecnologie innovative e a basso impatto ambientale.

Gli fa eco Luca Zingale, direttore scientifico della mostra, che commenta soddisfatto i dati sull’affluenza di visitatori e sulla partecipazione mediatica all’evento:

Il bilancio dell’edizione 2011 è la prova tangibile che il mondo delle rinnovabili è pronto ad affrontare le sfide del mercato sia a livello nazionale sia a livello internazionale. I due saloni, con i loro numeri, hanno confermato la forza delle aziende del comparto della green economy. Siamo di fronte a capacità imprenditoriale e vitalità inimmaginabili solo pochi anni fa. Il nuovo paradigma energetico è ormai affermato e la strada è tracciata.

L’appuntamento per il 2012 è fissato per il 9-11 maggio.

Ricerche correlate:

Solarexpo, al via mercoledì prossimo la mostra-convegno sulle rinnovabili

Solarexpo

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.