Solarexpo, al via mercoledì prossimo la mostra-convegno sulle rinnovabili

di Redazione 4

Solarexpo (Fiera di Verona, 4-6 maggio 2011): mancano ormai pochi giorni all’apertura della mostra-convegno sulle rinnovabili, l’evento più atteso dagli addetti del settore, quest’anno ancora più ricco di aspettative alla luce delle recenti drammatiche vicende che hanno portato a rivalutare la politica energetica fondata sul nucleare, per via dell’incidente occorso a Fukushima, in Giappone, e sui fossili, per via delle tensioni e dei venti di guerra che stanno scuotendo il Mediterraneo, mandando in crisi alleanze politiche e petrolifere.

E così tutti gli occhi del mondo sono puntati, ora più che mai, sul ruolo delle alternative e su quell’innovazione tecnologica capace di ritagliare una fetta sempre maggiore di mercato per fotovoltaico, termico, geotermico, eolico.
Solarexpo è il terzo appuntamento, in ordine di importanza, per il mondo delle rinnovabili. Conta circa 1.400 espositori provenienti da 40 Paesi di tutto il mondo.

La Germania docet, con il suo piano per uscire definitivamente dal nucleare e ripensare radicalmente il modello energetico del Paese. Il programma, che coinvolge economisti, esperti energetici ed attori sociali, è atteso per fine giugno e va certamente monitorato con interesse.

All’evento di apertura di Solarexpo parteciperà anche il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, contestato aspramente negli ultimi mesi dal mondo della green economy che lo accusa di avergli tagliato i viveri e reso incerto il futuro. Romani sarà presente al convegno La nuova disciplina di promozione delle energie rinnovabili. Forum tra le istituzioni e le associazioni nazionali dei produttori. Terranno banco temi caldi come il Decreto rinnovabili approvato dal Governo a marzo in attuazione della Direttiva europea 20-20-20 ed il nuovo Conto Energia.
I riflettori di Solarexpo saranno puntati sulle rinnovabili in toto:

non sono solo fotovoltaico, che ha indubbiamente rubato la scena mediatica per le negoziazioni del nuovo conto energia perché alla ribalta ci sono anche le altre rinnovabili elettriche, come eolico, mini-idroelettrico, solare termico a concentrazione, le rinnovabili termiche e la loro integrazione con le tecnologie efficienti negli edifici (solare termico, pompe di calore, cogenerazione, tecnologie di greenbuilding), e tutte le bionergie (biomasse, biocarburanti, biogas).

Ricerche correlate:

Solarexpo

Decreto Rinnovabili

Conto Energia

[Fonte: Adnkronos ]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.