Ambiente, parte il sondaggio online per Rio+20

di Redazione Commenta

summit mondiale rio de janeiroQuale miglior modo per conoscere le opinioni degli abitanti del Pianeta se non lanciando un sondaggio online per creare un dialogo tra cittadini e autorità? L’idea è stata del governo brasiliano ma ha subito trovato il consenso delle Nazioni Unite per dare voce al popolo sulle questioni sociali, ambientali ed economiche che tra pochi giorni verranno discusse nella conferenza mondiale di Rio+20.

Sviluppo sostenibile, Green economy, ma anche consumi e risorse, lotta alle emissioni di gas serra e incentivi all’uso delle rinnovabili. I temi ambientali che stanno più a cuore degli abitanti sono queste, lo dice un recente sondaggio promosso dall’Unep e lo dicono i numeri. Ora sta ai grandi della Terra dare una risposta concreta a queste richieste. La conferenza di Rio de Janeiro dà speranza a molte voci nonostante la crisi che sta investendo l’Europa e, come spiega il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, è importante votare e partecipare al sondaggio onlineperché

Questi voti possono fare la differenza nel costruire un mondo prospero, equo, stabile e sostenibile per tutti. I dialoghi sono un tentativo di creare un ponte fra la società civile e l’iter ufficiale della prossima conferenza Onu sullo sviluppo sostenibile.

C’è tempo fino al 15 giugno 2012 per rispondere alle domande online sulla conferenza di Rio+20 e per far conoscere la propria opinione a oltre 100 leader mondiali che si riuniranno nel Summit mondiale tra il 20 e il 22 giugno e che prnderanno in esame le opinioni degli abitanti della Terra. Basta andare sul sito Vote Riodialogues: Vote for the future you want, le domande sono in inglese, spagnolo, francese, portoghese, russo e cinese. Trattano i 10 temi che verranno discussi nel summit:

  • Sviluppo sostenibile per combattere la povertà;
  • Foreste;
  • Sviluppo sostenibile per rispondere alla crisi economica e finanziaria;
  • Acqua;
  • Cibo e sicurezza alimentare;
  • Oceani;
  • Città sostenibili e innovazione;
  • Economia dello sviluppo sostenibile;
  • Energia sostenibile per tutti;
  • Disoccupazione, lavoro e migrazioni.

[Fonti: Ansa; Vote Riodialogues]

[Foto: Vote Riodialogues]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.