Soros propone un meccanismo economico infallibile per garantire i fondi ai Paesi poveri

di Redazione Commenta

soros

Il miliardario George Soros ha proposto un modo per liberare fondi per aiutare i Paesi in sviluppo ad adattarsi ai cambiamenti climatici. Egli propone che i Paesi sviluppati prestino il denaro ricevuto in diritti speciali di prelievo (DSP), dal Fondo monetario internazionale (FMI) nel mese di settembre, da far restituire al Fondo di modo che possa essere distribuito per i progetti nei Paesi poveri.

Il mondo sviluppato ha ricevuto più di 150 miliardi dollari, ma in realtà non hanno alcun modo per utilizzarli tutti

ha spiegato Soros alla CNN. Il magnate ha affermato che il premio potrebbe essere distribuito attraverso il Fondo monetario internazionale, tramite un “Fondo Verde“, che investirebbe in progetti volti a ridurre le emissioni di carbonio.

Nel mese di settembre, tutti i 186 paesi membri dell’FMI hanno ricevuto uno stanziamento di DSP, in un’iniziativa concordata al G-20 riunito a Londra in aprile.

Faceva parte di esso un piano di oltre mille miliardi dollari per stimolare la crescita economica pompando più denaro nell’economia globale. Soros ha detto di aver fatto la sua proposta ad una serie di Governi che gli hanno promesso il loro sostegno, anche se si aspettava una certa resistenza al Congresso degli Stati Uniti.

La difficoltà principale è in realtà che sarebbe necessaria l’approvazione del Congresso negli Stati Uniti. E questo è un processo complicato e doloroso da far passare per l’Amministrazione. Loro probabilmente preferiscono non farlo senza la volontà politica. Penso che il Presidente avrebbe sicuramente il favore [della gente]

ha aggiunto. Il gruppo umanitario Oxfam ha dato il suo appoggio alla proposta e ha invitato i Paesi sviluppati a prendere un serio impegno finanziario. Spiega Robert Bailey, Climate Senior di Oxfam International Advisor:

I Paesi poveri avranno bisogno di almeno 100 miliardi di dollari all’anno entro il 2020 per adattarsi alle devastazioni del cambiamento climatico. Con una sola settimana di lavoro i Governi possono smettere di finanziare opere per eludere il clima e possono mettere il loro denaro in un’altra bocca.

Fonte: [Cnn]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.