Super Luna legata ai terremoti? Solo nella fantascienza (fotogallery)

di Redazione Commenta

Nei giorni scorsi, alla notizia che stava per comparire sulla Terra la cosiddetta “Super Luna”, i fantascienziati vari si sono subito scatenati affermando le più stravaganti teorie non basate su alcun tipo di prova scientifica. Dopo che nel 2004, poco dopo il passaggio della Super Luna, avvenne il famoso uragano Katrina che distrusse New Orleans e le città vicine, molte teorie sono state partorite da menti fantasiose, le quali collegavano questo fenomeno ad eventi naturali devastanti.

Figuriamoci cosa possono aver pensato queste persone quando è arrivata la notizia che il 19 marzo ci sarebbe stato un altro episodio di Super Luna, a poco più di una settimana di distanza dal terribile terremoto/tsunami che ha colpito il Giappone. Ovviamente, a livello concreto, non c’è alcun tipo di collegamento, anche se non tutti sono d’accordo. Ma che cosa è in realtà la Super Luna?

Questo fenomeno non è nulla di più semplice del movimento orbitante lunare intorno alla Terra, il quale a volte la porta ad essere più vicina e a volte più lontana. L’evento del 19 marzo scorso è stato il momento in cui il nostro satellite è stato più vicino al pianeta negli ultimi 19 anni, esattamente ad una distanza di 356.577 km, un tiro di schioppo.

Per anni gli scienziati hanno tentato di studiare l’effetto sulle maree e sugli altri eventi naturali, ma coloro i quali si proclamavano esperti del settore (come John Kettley, metereologo britannico) al massimo si sono potuti spingere ad affermare che si tratta di un fenomeno che può avere effetti sulle maree nelle zone costiere, ma nulla di più; mentre la maggior parte degli studiosi, come ad esempio i ricercatori di Perth, in Australia, hanno affermato che, nonostante anni e anni di investigazioni, non è risultato nulla. Ed in effetti, se ci fosse un rapporto causa-effetto, base empirica della scienza, non si spiegherebbe come mai un fenomeno come quello della Luna Gigante una volta causi un terremoto, un’altra un uragano, un’altra ancora un’alluvione. Se ci fosse una causa-effetto, causerebbe uno soltanto (o tutti insieme) di questi fenomeni ogni volta che si ripresenta, e non una volta uno e una volta l’altro.

La realtà è che, sin dall’alba dei tempi, all’uomo è sempre piaciuto collegare tra di loro gli eventi naturali, e l’idea che la Super Luna possa portare con sé una serie di conseguenze è solo affascinante ma nulla di più. Affascinante come le immagini, pubblicate sul Guardian, che vi proponiamo, in modo da ammirare il fenomeno senza dietrologie e previsioni catastrofiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.