Varese Ligure, il paese più ecologico che ci sia

di Sara Muscogiuri Commenta

Dopo avervi parlato dell’ecologica Curitiba in Brasile, torniamo nella nostra Italia e vediamo, tra comuni ricicloni ed amministrazioni che si orientano a scelte di consumo sostenibile, a chi va il titolo di città più ecologica dello stivale.

Lo scettro simbolico tocca a Varese Ligure, un comune di 2.400 abitanti tra Parma e La Spezia che ha deciso di puntare tutto sulla sostenibilità per non rimanere deserto ed offrire una possbilità di lavoro ed uno stile di vita sano alla sua popolazione.



In dieci anni Varese Ligure ha raggiunto l’autosufficienza energetica, sfruttando la forza dell’eolico e del fotovoltaico, riuscendo anche a produrre un surplus che ora vende all’Enel. Nel corso dei dieci anni ha poi deciso di puntare tutto sul biologico agricolo e caseario, riconvertendo tutte le produzioni, nonostante le difficoltà incontrate a convincere, soprattutto i giovani, ad occuparsi di attività economiche prevalentemente agricole.

Il piccolo comune è riuscito nel suo intento, tanto da essere stato nominato dalla Comunità europea Paese Rurale più virtuoso, udite udite, d’Europa.Il modello, per ora, rimane unico nel suo genere, ma speriamo, l’esempio di Varese Ligura possa diventare modello di sviluppo olistico per paesi dalle amministrazioni illuminate, che potrebbero scegliere la via della sostenibilità come risposta ai problemi di disoccupazione, insufficienza delle risorse energetiche, spopolamento. In fondo, adesso c’è un precedente.

Che ne pensate? Andreste a vivere in un paesino come Varese Ligure che ha raggiunto l’autodufficienza energetica e ha adottato una visione di vita sostenibile? Io sto preparando le valigie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.