Wienerberger, il laterizio per edifici sostenibili ad elevata resistenza sismica

di Redazione Commenta

wienerberge abitazione finale emilia

Wienerberger è un’azienda all’avanguardia nella produzione di laterizio in argilla, materiale per l’edilizia naturale e sostenibile, usato fin dall’antichità. L’argilla come materia prima ed il processo produttivo del materiale fanno sì che i mattoni Wienerberger siano un materiale sostenibile e a basso impatto, indicato sia per edifici pubblici che privati, al fine di contribuire allo sviluppo di un settore edilizio orientato alla tutela dell’ambiente.

Il laterizio di Wienerberger, oltre ad essere un materiale naturale, è un materiale che assicura un’elevatissima resistenza in caso di terremoto, requisito fondamentale in tema di sicurezza strutturale degli edifici e di salvaguardia delle persone.

Dopo il terremoto in Emilia del 20 maggio, l’azienda ha avviato il monitoraggio sugli edifici costruiti con mattoni Prorotherm BIO PLAN nell’area colpita dal sisma. Dai primi dati è stato rilevato che una unità familiare su due piani, sita nell’epicentro del terremoto, non ha riscontrato nessun tipo di danno grazie alla qualità dei materiali e alla struttura dell’edificio.

Nonostante gli eventi sismici con epicentro nel Comune di Finale Emilia, a differenza degli altri edifici nella zona, dichiarati inagibili, l’abitazione ha retto perfettamente senza che fosse evidenziata nessuna lesione o micro crepa al termine del sisma.

Come sosteneva alcuni anni fa Catervo Cangiotti – all’epoca Presidente ANDIL:

Il laterizio è un materiale in grado di garantire livelli di sicurezza adeguati, se vengono adottati i giusti criteri progettuali dettati dalla normativa specifica. Costruire in laterizio in aree sismiche è coerente con le regolamentazioni più avanzate e garantisce case sicure e collaudate dai massimi esperti in materia a livello internazionale, grazie a ingenti investimenti nella ricerca, alla realizzazione di edifici di riferimento, alla crescita culturale degli operatori, al controllo di qualità in produzione e nella fase di esecuzione

Nell’ambito delle scelte in edilizia, il laterizio di Wienerberger, azienda parte di GBC Italia, risulta un materiale ideale perché è un prodotto a base di argille naturali che assicura un elevato risparmio energetico grazie a prestazioni termiche elevate e consumi ridotti e presenta un’elevata resistenza agli eventi sismici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.