WWF presenta il bilancio ambiente 2010, negativo

di Redazione 2

Il WWF ha presentato questa mattina il bilancio per l’ambiente 2010. I risultati non sono per nulla incoraggianti, l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei fissati con la Convenzione della Biodiversità e dallo sviluppo delle politiche energetiche, e quindi nel raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto.

I punti negativi riguardano la mancata integrazione delle politiche ambientali e una vera e propria strategia di sostenibilità. I motivi sono da rintracciare principalmente nei tagli all’ambiente e nello sviluppo di opere infrastrutturali che rafforzeranno il comparto stradale e l’inquinamento. Sarebbe stato più utile investire nel settore della prevenzione del rischio idrogeologico, e fermare la crescita urbanistica.
Altro punto negativo per l’ambiente è la grave crisi dei Parchi naturali, in primis il Parco Nazionale dello Stelvio. Il WWF si dichiara preoccupato non tanto per il bilancio negativo dell’anno appena passato, ma della mancanza di prospettive per il 2011, e per gli anni futuri.

[Fonte: WWF]
[Foto: hanyu.iciba]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.