Fotovoltaico: Kinexia, nuovi impianti a Lucca ed Ostuni

di Redazione 5

Ad Ostuni, in Provincia di Brindisi, sono stati ultimati il 31 dicembre scorso i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di proprietà del Gruppo Kinexia. A darne notizia in data odierna è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari nel sottolineare come l’impianto, avente una potenza complessiva pari a 0,99 MW, garantirà un risparmio di anidride carbonica (CO2) pari a ben 800 tonnellate annue corrispondenti alla mancata combustione, sempre ogni anno, di 260 tonnellate di petrolio.

L’ultimazione dei lavori è stata a cura di Atria Solar S.r.l., una società controllata al 100% da Volteo Energie S.p.A., la subholding di partecipazioni del Gruppo Kinexia attiva proprio nel settore delle fonti rinnovabili.

Sempre in data 31 dicembre 2010, inoltre, stavolta conto terzi, Volteo Energie S.p.A. ha completato i lavori, presso il Polo Fieristico di Lucca, per un impianto fotovoltaico sul tetto del parcheggio; trattasi, nello specifico, di un impianto fotovoltaico totalmente integrato su pensiline che ha una potenza complessiva cumulata pari a 2,4 MW. Questo impianto, in termini di risparmio ambientale, garantirà la mancata emissione ogni anno di ben 1.900 tonnellate di anidride carbonica (CO2) che equivalgono alla mancata combustione in atmosfera di 600 tonnellate annue di derivati fossili.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Kinexia, il Dott. Pietro Colucci, il completamento dei lavori per l’impianto di proprietà, e per quello conto terzi, dimostrano le capacità della società di realizzare impianti di qualsiasi taglia con un elevato grado di qualità e di competitività di mercato a fronte di know-how e di  competenze tutte interne all’azienda. Il Gruppo Kinexia, già Schiapparelli 1824, è totalmente focalizzato sul business delle rinnovabili dopo aver completato nelle scorse settimane un percorso che, tra l’altro, ha portato alla cessione di business non più “core” come quelli legati al settore nutrizionale biologico, ed al marchio Schiapparelli, alla società Paglieri Profumi.

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.