Impianti fotovoltaici: Toscana, a Cortona il più grande

di Redazione Commenta

Si trova a Cortona, in Provincia di Arezzo, e precisamente in località Malalbergo, il più grande impianto fotovoltaico presente nella Regione Toscana con i suoi 10.500 kW di potenza, e ben 26 ettari di estensione. Secondo quanto dichiarato al riguardo dal Sindaco Andrea Vignini, per il Comune di Cortona, ed in generale per tutta la Regione Toscana, l’inaugurazione, da parte di Graziella Green, una Srl aretina, del parco fotovoltaico di Malalbergo rappresenta un passo importante a conferma di come sia possibile puntare e continuare a puntare sulle rinnovabili anche in una fase caratterizzata ancora da difficoltà a livello economico e congiunturale.

Arrivare all’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico di Malalbergo, in accordo con quanto riporta il sito Internet del Comune di Cortona, non è stato comunque facile visto che l’iter è partito due anni e mezzo fa, alla fine del 2008. Solo nel mese di dicembre dello scorso anno, non a caso, da parte della Provincia di Arezzo è arrivato il rilascio dell’Autorizzazione Unica necessaria per andare a realizzare e connettere in rete il parco fotovoltaico. Il tutto a fronte di lavori che sono iniziati nel marzo del 2011, e terminati nello scorso mese di maggio a fronte di sole 11 settimane di tempo, rispetto alle 20 messe in preventivo, per mettere l’impianto in parallelo con la rete di distribuzione.

L’impianto fotovoltaico di Malalbergo, con i suoi quasi 48 mila moduli fotovoltaici che sono stati installati, è in grado di produrre annualmente ben 14.000.000 di kWh di energia elettrica, tanta quanta ne serve a 5.500 famiglie per soddisfare annualmente i propri consumi energetici; il risparmio ambientale ammonta a ben 7.200 tonnellate annue di anidride carbonica (CO2) non immesse in atmosfera. A livello bancario, per la realizzazione dell’impianto è stato fondamentale il supporto del Mediocredito Italiano, appartenente al Gruppo bancario italiano Intesa Sanpaolo, che opera nel settore attraverso il “Desk Energy”, una struttura appositamente specializzata per le rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.