Impianti fotovoltaici: Kinexia, via libera a nuovo parco a Latina

di Redazione Commenta

impianti-fotovoltaici-kinexia-via-parco-latina-autorizzazioneNel Comune di Latina, e per la precisione in località Borgo Sabotino, presto saranno risparmiate in atmosfera emissioni di anidride carbonica (Co2) per ben 13.400 tonnellate annue che equivalgono a 4.200 tonnellate all’anno di petrolio. Questo dopo che la società Kinexia ha reso noto la società E.R. Energia Rinnovabile S.r.l. ha ottenuto, su un’area di 40 ettari, l’autorizzazione alla realizzazione di un parco fotovoltaico avente un potenza complessiva pari a 16,2 MW.

E.R. Energia Rinnovabile S.r.l. è una società controllata da Volteo Energie S.p.A. che a sua volta è una subholding di partecipazione del Gruppo Kinexia attiva nel settore delle fonti rinnovabili; in questo modo il Gruppo Kinexia ha raggiunto nella Regione Lazio, ed in particolare nella Provincia di Latina, 29 MW autorizzati di potenza da fotovoltaico in un tempo inferiore ai dodici mesi.

Oltre ai  16,2 MW autorizzati, infatti, ci sono altri 13 MW di impianti, di cui uno da 3 MW, e l’altro da 10 MW che risulta essere già in costruzione e già finanziato con la formula del project financing, ad Aprilia in Via Pantanelle. Il via libera acquisito da E.R. Energia Rinnovabile S.r.l. per la realizzazione del parco fotovoltaico da 16,2 MW in località Borgo Sabotino, in accordo con quanto reso noto dal Gruppo Kinexia con un comunicato, è arrivato in anticipo rispetto alle previsioni 2010 per le quali era stato stimato, per quel che riguarda il solo comparto del fotovoltaico, l’allaccio del solo impianto da 10 MW ad Aprilia.

Tutte le iniziative citate risultano essere incluse nel piano industriale del Gruppo Kinexia a valere sul periodo dal 2008 al 2013, con quella del solo impianto in località Borgo Sabotino che a regime sarà in grado di produrre energia elettrica pari annualmente a ben 22.520.000 kWh. Secondo quanto dichiarato dal Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Kinexia, Dott. Pietro Colucci, la nuova autorizzazione acquisita rappresenta un ulteriore tassello per la crescita societaria, ma anche la conferma di un modello di business per la creazione del valore basato non solo sul profitto, ma anche sulla sostenibilità ambientale e sull’etica che sono per l’azienda degli elementi fondanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.