Fotovoltaico su copertura parcheggio, mega impianto a Roma

di Redazione 4

Un impianto fotovoltaico a zero consumo di suolo, in quanto realizzato sulle coperture di un parcheggio, a fronte di una potenza di picco pari a quasi 5 mila kilowatt grazie ad oltre 17 mila moduli complessivamente posati. Sono queste le principali caratteristiche di un nuovo impianto fotovoltaico, realizzato nel Comune di Roma, che è il più grande presente nella Capitale. L’impianto si trova sulla via Portuense, presso il centro commerciale Commercity, ed è stato realizzato da Servizi Energetici SpA e da Acea Reti.

L’impianto fotovoltaico è suddiviso in cinque sezioni ed è in grado di produrre da fonte solare energia elettrica pulita pari a ben 5,73 GWh; a livello di risparmio ambientale il mega impianto garantisce la mancata emissione in atmosfera, ogni anno, di oltre 3.100 tonnellate di anidride carbonica (CO2).

Secondo quanto reso noto in data odierna dall’Amministrazione comunale, con il Sindaco presente all’inaugurazione, l’impianto produce l’energia elettrica di cui necessita, presso il XV Municipio, la rete pubblica di illuminazione, ma anche per le colonnine di ricarica per le vetture e per gli scooter elettrici. E riguardo agli sviluppi del fotovoltaico, il Sindaco Alemanno ha sottolineato come si debba pensare allo sviluppo della green economy non con la realizzazione di mega centrali, ma con una realtà che sia distribuita sul territorio. Ed a tal fine il primo cittadino della Capitale ha dichiarato che l’obiettivo dell’Amministrazione capitolina è quello di andare ad installare impianti fotovoltaici su tutti i tetti degli edifici di proprietà del Comune.

Al riguardo l’Assessore all’Ambiente della Capitale Visconti ha dichiarato in concomitanza con l’inaugurazione del mega impianto che l’Amministrazione tra meno di due settimane andrà a varare l’Osservatorio ambientale sulle emissioni clima alteranti, e che l’impianto sulla via Portuense rappresenta solo uno dei tasselli di un grande piano per il fotovoltaico sui tetti degli edifici comunali di Roma Capitale.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.