Impianto fotovoltaico: il vantaggio dei sistemi isolati

di Redazione 3

mini-impianto-fotovoltaicoMolto spesso di parla di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, o comunque caratterizzati dalla connessione in rete che permette, grazie alle tariffe incentivanti del “Conto Energia“, di abbattere rapidamente i costi rientrando dall’investimento in periodi di tempo che oramai sono inferiori, sovente, ai dieci anni. Ma le applicazioni del fotovoltaico sono altrettanto interessanti, sotto tanti punti di vista, anche per quelle situazioni che richiedono impianti di piccola potenza, senza i quali la produzione di energia elettrica sarebbe o impossibile o poco conveniente dal punto di vista economico. Un impianto fotovoltaico non connesso in rete viene definito “isolato”, ed è destinato sempre di più non solo in Italia, ma anche nel mondo a cambiare le nostre abitudini di consumo di energia riguardo alla fonte da cui attingere: non più petrolio, ma in tutto o in parte l’energia offertaci dal sole.

In tutto il mondo ci sono aree sperdute come ad esempio le località di montagna, o comunque poco popolate, dove l’investimento in un impianto fotovoltaico di piccola potenza è decisamente più conveniente rispetto ai costi necessari per l’allaccio alla rete elettrica. Ma gli esempi pratici di utilizzo sono presenti anche sotto casa oppure quando ci spostiamo in macchina: il fotovoltaico, ad esempio, si presta bene sia per l’illuminazione dei parchi pubblici, sia per ottenere energia elettrica nelle case rurali, o ancora per alimentare in agricoltura i sistemi di irrigazione.

Lo stesso dicasi per la segnaletica stradale, la cui illuminazione con il fotovoltaico, con applicazione su larga scala, farebbe risparmiare tonnellate e tonnellate di anidride carbonica immessa in atmosfera. E’ solo questione di tempo, visto che col tempo la tecnologia di funzionamento dei pannelli sarà sempre più sofisticata e ad alto rendimento, così come il proliferare di aziende produttrici dei pannelli stessi potrà agevolare un abbassamento dei prezzi con la conseguenza che il fotovoltaico, con tutti i vantaggi che conosciamo, tenderà ad essere sempre più a “buon mercato”.

Commenti (3)

  1. In questo caso il vero problema è immagazzinare l’energia per renderla disponibile quando serve (per gli edifici di montagna o rurali principalmente di notte).

  2. ho a disposizione 10mila metri dove vorrei far sorgere un impianto fotovoltaico ma mi trovo in Molise e precisamente ha Gambatesa prov. Cb e non so ha chi rivolgermi mi aiutate grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.