Festambiente, Legambiente presenta il Festival della Natura e del Buon Vivere

di Redazione 1

Anche quest’anno Legambiente invita tutti a partecipare a Festambiente, la festa dedicata alla natura e all’ecosostenibilità, al mangiare bio, al risparmio energetico…insomma, come si legge nel sito istituzionale, a Festambiente

si mangia biologico, si differenziano i rifiuti, non si usa la plastica, si imbrocca l’acqua, i bicchieri, le posate e i piatti sono bio-compostabili o di vetro e ceramica!

Dunque una vita sana ed ecologica è possibile? Certo, basta seguire piccoli accorgimenti e rispettare gli altri e l’ambiente.

Festambiente è arrivata alla sua 21 edizione, e continua ad essere l’unico festival dedicato all’ambiente d’Europa. Si svolgerà nella Maremma Toscana, in uno scenario incantevole di 3 ettari di verde, dal 6 al 15 agosto 2010. Tra stand eco-gastronomici, concerti, spettacoli di musica e di teatro, saranno gli spazi espositivi dedicati alle energie pulite, alle innovazioni tecnologiche, al riciclo dei rifiuti e alle iniziative verdi ad essere più affollati. Senza dimenticare conferenze a tema e incontri con le associazioni attente all’ambiente ed all’ecologia.

Il Festival della natura sarà a impatto zero, perché i palchi per i concerti e per i dibattiti saranno alimentati da un impianto fotovoltaico, la produzione di acqua calda è prodotta da un impianto solare termico e da caldaie ad alta efficienza, mentre l’acqua stessa è ottenuta dal riciclo della piovana. Anche gli uffici sono ecologici: sono verniciati con tinte naturali, e alimentati da due impianti fotovoltaici, le lampadine sono tutte rigorosamente di classe A. In ogni momento l’Eco- Monitor aggiornerà i partecipanti al Festival della natura sulla produzione di energia elettrica, sui consumi e sulla quantità di anidride carbonica risparmiata all’ambiente. Anche le vettovaglie sono tutte bio, difatti festambiente è plastic free, e nell’area del Festival saranno allestite 20 isole ecologiche per riciclare il riciclabile.

Il Festival della natura vede inoltre protagonisti molti big della musica italiana, che con la loro musica lanciano un grande appello alla salvaguardia dell’ambiente e del nostro futuro: Bandabardò (6 agosto), Sud Sound System & Bad a Riddim Band (7 agosto), Simone Cristicchi & Gnu Quartet (8 agosto), Max Gazzè (9 agosto), Pino Daniele (10 agosto)…per il calendario completo clicca qui.

[Fonte: Festambiente]

[Foto: goolliver]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.