Leonardo.it I say blog!
  • 16
  • nov
  • 2011

Posidonia, al via coltivazione artificiale in Puglia per salvare le coste

Di Valentina Ierrobino, in Eco news, Legambiente.

Nascerà a Bari il primo impianto artificiale di coltivazione della Posidonia oceanica, la pianta mediterranea che rischia l’estinzione in pochi anni. Come informano i promotori del progetto Start, realizzato da TCT s.r.l. di Brindisi in partnership con Legambiente Puglia,

Si tratta di un importante punto di partenza oer affrontare il problema dell’erosione delle coste del Mediterraneo, che interessa da vicino le coste pugliesi, la sopravvivenza di diversi comuni costieri e l’industria del turismo balneare.

La Posidonia oceanica è fondamentale nella conservazione dell’ecosistema marino e nella difesa delle coste dall’erosione, per questo l’azienda TCT s.r.l. ha realizzato il primo impianto di coltivazione artificiale della pianta da inserire in ambiente marittimo. Soddisfatto dell’iniziativa anche il Presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini che ha commentato

Siamo fiduciosi e confidiamo nel successo delle prossime sperimentazioni la protezione delle coste del Mediterraneo passerà un giorno non troppo lontano dalla coltivazione della Posidonia oceanica.

[Fonte: Legambiente Puglia]

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Posidonia, al via coltivazione artificiale in Puglia per salvare le coste"



Commenti:

Commenta su "Posidonia, al via coltivazione artificiale in Puglia per salvare le coste"




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Ecologiae

Siti Amici