Sostenibilità ambientale: il buon esempio di Ripe San Ginesio

di Redazione 2

In Provincia di Macerata c’è un Comune che, per gli Amministratori locali, può rappresentare un esempio di come si possa gestire la cosa pubblica ad impazzo zero. Trattasi, nello specifico, del Comune di Ripe San Ginesio, un vero e proprio laboratorio della sostenibilità ambientale, a partire dall’illuminazione pubblica, il cui 50% dell’energia elettrica consumata viene garantito da un impianto fotovoltaico avente una potenza pari a 60 kW.

Ma ci sono anche la palestra e l’asilo nido comunale che, sfruttando la tecnologia del solare-termico, producono acqua calda con i loro rispettivi impianti. E proprio a Ripe San Ginesio dall’1 al 3 luglio del 2011, ci sarà il Festival della Sostenibilità, “Borgo Futuro”, un’iniziativa nel corso della quale il Comune diventerà il più eco-sostenibile d’Italia attraverso la musica a basso impatto ambientale, le stoviglie biodegradabili, i menù rigorosamente a chilometri zero, ed i giochi per i bambini realizzati utilizzando materiali di recupero. “Borgo Futuro” è infatti un appuntamento, una grande occasione sia per discutere delle tematiche legate allo sviluppo sostenibile, sia per metterle in atto.

Secondo quanto dichiarato da Paolo Teodori, il Sindaco del Comune di Ripe San Ginesio, l’obiettivo, in linea con le promesse fatte in sede di campagna elettorale per le amministrative, è quello di rendere il territorio comunale autonomo dai combustibili fossili e, quindi, più rispettoso dell’ambiente. Ed al riguardo l’Amministrazione sta portando avanti e sta valutando anche altri progetti “green”, tra cui la realizzazione di una pista ciclabile, progetti pilota di bioedilizia, ma anche soluzioni per l’efficienza ed il risparmio energetico attraverso processi di riconversione dell’illuminazione e del recupero dell’energia termica.

[Foto: blogspot]

Riciclaggio plastica al 100%, un sogno che sta per diventare realtà

I comuni ricicloni della Campania

Riciclaggio creativo, opere d’arte dai biglietti della lotteria

Riciclaggio, in Italia il 70% delle bottiglie viene recuperato

Maserada, il comune riciclone che promuove l’uso di Mooncup tra le sue cittadine

Commenti (2)

  1. I do like the way you have framed this particular concern plus it does present me personally some fodder for consideration. Nevertheless, from what I have observed, I really trust as the actual opinions stack on that people today continue to be on issue and not get started on a soap box involving the news du jour. Yet, thank you for this fantastic point and while I can not really concur with the idea in totality, I respect the perspective.

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

  2. I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was good.
    I don’t know who you are but definitely you are going to a famous
    blogger if you are not already 😉 Cheers!

    my web page :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.