Provincia di Ferrara: grande impianto fotovoltaico da impresa agricola

di Redazione 2

impianto-fotovoltaico-impresa-agricola-provincia-ferraraGiovedì scorso, 1 luglio 2010, è stato siglato in Provincia di Ferrara un importante accordo tra la Cassa di Risparmio di Cento da un lato, e l’azienda Lodi del Comune di Mirabello dall’altro, per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Sarà infatti realizzato il più grande impianto fotovoltaico da impresa agricola della Provincia di Ferrara grazie all’impegno finanziario dell’Istituto ed all’attenzione sulle iniziative “verdi” che vengono portate avanti sul territorio dal sistema produttivo. L’Azienda agricola Lodi, proprietaria di ben 1.400 ettari di foraggio, è stata fondata dai fratelli Gianfranco e Vittorio, ed è guidata, in qualità di Amministratore Delegato, dal figlio di Vittorio, Paolo Lodi.

Il nuovo impianto fotovoltaico sarà realizzato su una superficie utile complessiva pari a ben 10 mila metri quadri sfruttando le coperture dei capannoni, nel Comune di Mirabello, posseduti dall’azienda, che vengono utilizzati per lo stoccaggio di erba medica che per l’impresa agricola rappresenta il proprio business principale.

Trattasi di un impianto il cui valore è pari a quasi due milioni di euro che sarà costituito da pannelli fotovoltaici policristallini e amorfi in grado di “sprigionare” una potenza complessiva cumulata pari a quasi 0,7 MW a fronte della produzione di energia elettrica stimata in 800.000 kw annui; oltre la metà dell’energia elettrica prodotta, in accordo con quanto recita una nota emessa dalla Cassa di Risparmio di Cento, sarà utilizzata per l’auto-consumo da parte dell’azienda agricola Lodi.

Secondo quanto dichiarato da uno dei fratelli fondatori dell’Azienda, Vittorio Lodi, il collaudo dell’impianto avverrà entro la fine del prossimo mese di novembre per poi farlo entrare subito in produzione. In questo modo l’Azienda Lodi, il cui portafoglio clienti si compone di società italiane con sede nelle regioni limitrofe, ma anche all’estero tra cui gli Emirati Arabi, potrà andare a sfruttare l’energia elettrica prodotta dall’impianto per l’essiccazione, un processo produttivo a ciclo costante che viene realizzato nell’intero arco della giornata.

Commenti (2)

  1. Il nuovo impianto fotovoltaico dell’azienda agricola Lodi Vittorio e Gianfranco di Mirabello, oltre a costituire un importante contributo per porre il territorio di Ferrara fra le realtà di punta nazionali nel campo delle energie rinnovabili e della green economy, rappresenta, per la stretta integrazione fra produzione agricola e produzione energetica che realizza, un chiaro esempio della direzione in cui si dovrà muovere l’Italia per riscoprire quell’antico “Nomos della terra” che, nei prossimi anni nell’ambito di una sempre più inarrestabile globalizzazione economica e politica, vedrà nel bilanciamento ed integrazione fra ambiente ed economia il fondamentale asset che ridisegnerà i prossimi equilibri geostrategici a livello mondiale.
    Massimo Morigi
    ( Univ. di Coimbra )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.