9 meduse tipiche del Mediterraneo

di Redazione 1

Le meduse sono uno degli spauracchi dei natanti durante la stagione estiva, nonostante siano degli animali affascinanti e spesso splendidi. Qui presentiamo 9 meduse tipiche Mediterraneo, comprendendo anche le specie non propriamente caratteristiche delle nostre acque, ma che di recente sono diventate, nondimeno, una presenza costante.

Abbiamo selezionato tra le meduse che abitano il Mediterraneo 9 tra le più tipiche, oggigorno, delle nostre acque.

1. Rhizostoma pulmo: una delle meduse in assoluto più diffuse nel Mediterraneo, dove può essere incontrata facilmente lungo le coste. Si tratta di meduse di grande dimensioni, con ombrello fino a 60 cm di diametro e peso che può raggiungere persino i 10 kg.

2. Cotylorhiza tuberculata, anche detta Cassiopea mediterranea: si tratta di una medusa innocua per l’uomo, molto abbondante specie nelle baie meridionali del Mediterraneo, con colori accesi tra il rosso e il giallo, con tentacoli terminanti in bottoni color blu.

3. Aequorea forskalea: una piccola medusa da 10 cm massimi di diametro, con ombrello appiatito e la bocca e il manubrio in un bulbo gelatinoso proteso verso il basso.

4. Pelagia noctiluca: una medusa nei decenni passati assolutamente abbondante nel Mediterraneo, le cui apparizioni si sono fatte via via più rade in prossimità del 2000. In certe annate, nondimeno si ripresenta ancora in grande quantità, formando banchi che occupano le coste per interi mesi.

5. Velella Velella, anche detta Barchetta di San Pietro: medusa di piccole dimensioni (massimo 7 cm) molto diffusa nel Mediterraneo, che vive non in sospensione ma galleggiando sulla superficie del mare.

6. Chrysaora hysoscella: una medusa frequente nel Mediterraneo, con ombrello fino ai 30 cm di diametro e quattro lunghe braccia orali, che possono arrivare fino a un metro di lunghezza.

7. Mnemiopsis leidy, anche detta Noce di mare: si tratta di una piccola medusa gelatinosa caratteristica, fin dagli anni 80, del Mar Nero, che a partire dal 2009 si è riversata in grandi quantità nel Mediterraneo.

8. Physalia physalis, anche detta Caravella portoghese: si tratta di una medusa non troppo diffusa nel Mediterraneo, che tuttavia anche per la sua predilezione per le acque calde, si preveda possa diventare presenza costante nelle nostre acque.

9. Rhopilema nomadica: si tratta di una medusa che probabilmente è arrivata nel Mediterraneo partendo dal Mar Rosso (attraversando il Canale di Suez), dove ha causato non pochi danni a pesca e turismo. Al momento è diffusa lungo le coste israeliane del Mediterraneo, e non si esclude in futuro possa toccare anche le nostre coste.

Photo Credits | Wikipedia

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.