Shoppers in polietilene: tutto pronto per l’addio

di Redazione 3

Stavolta forse ci siamo per l’addio agli odiati shoppers di polietilene, ovverosia le inquinanti buste di plastica con le quali usciamo spesso con la spesa dal supermercato. Questo perché, salvo rinvii clamorosi, la proroga alla messa al bando, al de profundis per le buste di plastica, scade il 31 dicembre del corrente anno così come disposto nella precedente Legge Finanziaria.

Quindi, dall’1 gennaio del 2011 anche in Italia le buste di plastica saranno vietate in linea con quanto già accade dall’inizio del corrente anno nel resto d’Europa dove si utilizzano shopper rigorosamente biodegradabili. Ma come mai in Italia la messa al bando arriva in ritardo?

Ebbene, in accordo con quanto tra l’altro riporta la Confcommercio, l’Italia ha chiesto ed ottenuto la proroga di un anno anche perché proprio sull’uso dei sacchetti di plastica non si può dire che abbiamo una cultura ecologista “spinta”. Nel nostro Paese, infatti, si consuma un quarto delle buste di plastica di tutta l’Europa e addirittura il 5% della produzione mondiale con una media di 300 sacchetti di plastica annui a testa che corrispondono quasi ad uno shopper inquinante al giorno.

L’Italia comunque non si presenta impreparata all’appuntamento del bando dei sacchetti di plastica. Questi dodici mesi in più, infatti, sono serviti da un lato ai produttori per effettuare processi di riconversione industriale, passando dal polietilene a materiali ecologici e biodegradabili, mentre allo stesso modo i commercianti in molti casi non solo si sono nel frattempo organizzati, ma sono già perfettamente al passo con un cambiamento importante.

Ad esempio, oltre i tre quarti della rete di distribuzione della Coop, sempre in accordo con quanto riporta la Confcommercio, è già passata agli shoppers biodegradabili, così come presso l’Auchan i sacchetti sono biodegradabili al 100%. Quando andiamo a fare la spesa anche noi, in attesa della messa al bando, possiamo dare il nostro contributo chiedendo alla cassa di mettere la spesa nelle buste ecologiche e non più dentro gli odiati shoppers in polietilene.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.