Alla ricerca di Nemo…nella chiazza di petrolio (fotogallery)

di Redazione Commenta

alla ricerca di nemo1

Se pensavate che le avventure del pesce pagliaccio ribelle del cartone animato Pixar Alla ricerca di Nemo, fossero finite, non disperate perché pare che le idee per il seguito non manchino. La nuova storia potrebbe nascere alla luce del peggior disastro ambientale che abbia mai colpito gli Stati Uniti, la perdita di petrolio della BP al largo del Golfo del Messico.

Un artista grafico ha redatto dei possibili manifesti-parodia del film di ciò che Alla ricerca di Nemo 2 potrebbe essere: un oceano fatto di petrolio. Se davvero un film così venisse effettivamente realizzato, non sarebbe uno scandalo, visto che una catastrofe come la fuoriuscita di petrolio BP non può non ispirare gli sceneggiatori di Hollywood.

Ma proprio come la marea nera sta scatenando il caos lungo la costa del Golfo, forse sarà necessario re-immaginare il mondo subacqueo spesso rappresentato roseo nei film per bambini. La Pixar, la società che ha prodotto il cartone animato originale, non è estranea ai temi verdi che hanno avuto molto seguito in film come Wall-E e Toy Story 3, e così un sequel ispirato alla marea nera de Alla ricerca di Nemo sarebbe più pertinente ancora. Il progettista di questi manifesti-parodia sarebbe felice di vedere la sua idea catturare l’attenzione dei registi:

Mentre noi guardiamo il mondo, il nostro pianeta sta morendo grazie a uno dei più grandi disastri ecologici di sempre, perché la fuoriuscita di petrolio più terribile si è verificata nel Golfo del Messico. […] Spero che queste idee ispirino gli autori della Pixar.

Per alcuni, i manifesti possono sembrare un pretesto per puntare il dito contro la disastrosa situazione nel Golfo, ma sono di fatto un forte richiamo alla realtà che dobbiamo affrontare in questo periodo in cui i disastri ambientali si susseguono di continuo, e i cui effetti si faranno sentire negli anni a venire. La vista di Nemo coperto dal petrolio potrebbe risultare un po’ angosciante, ma non più di quanto lo siano le immagini reali della fauna acquatica di questi giorni.

Forse un sequel di Alla ricerca di Nemo con questa impostazione, in cui il pesce pagliaccio lotta per sopravvivere al peggior disastro ambientale di sempre, sarebbe la mossa giusta per creare nei bambini una coscienza veramente verde. Dopotutto, le generazioni future pagheranno ancora gli errori che abbiamo fatto noi oggi, e forse un pesce pagliaccio può insegnare ai ragazzi a non ripeterli.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.