Ambiente, più verde meno crimini in città

di Redazione 2

Da un recente sondaggio compiuto da un gruppo di ricerca della Temple University di Philadelphia è emerso che nelle città con più spazi verdi, parchi e giardini pubblici ci sono meno crimini. Dunque i quartieri e le città più green ridurrebbero i tassi di delinquenza tra i giovani. Forse la maggiore presenza di ossigeno fa ridurre i furti, le rapine e i disagi giovanili?

Si è sempre pensato che un paesaggio rurale o un parco pubblico, un giardino, un orto urbano sono luoghi di relax e di tranquillità, in cui poter conversare allegramente, portare i bambini a giocare al sicuro lontani dalle macchine e dallo smog, poter leggere in silenzio e la recente ricerca apparsa sulla rivista Landscape and Urban Planning confermerebbe proprio questo pensiero diffuso. Secondo lo studio condotto dall’università americana una città più verde urbano e più green rende più vivibile la vita dei suoi abitanti e li rende meno aggressivi, stressati e…delinquenti. I ricercatori hanno monitorato diverse aree urbane in USA con immagini da satellite cercando quelle con più spazi verdi e più attenzione per l’ambiente e hanno poi confrontato i dati con le notizie sulla criminalità e sui fattori socio-economici delle singole città.

Quel che è emerso dallo studio è appunto che le città più green, ossia quelle con più spazi verdi e con parchi pubblici, sono i luoghi più sicuri e più vivibili. La maggiore presenza di vegetazione e aree pubbliche verdi favorirebbe di fatto una migliore convivenza tra i cittadini, allentando le tensioni e lo stress. A questo punto si potrebbe proporre ai governi di rendere più sicure le nostre città e le grandi metropoli aumentando le aree verdi urbane, i parchi e i giardini pubblici anziché accrescendo i controlli e la presenza delle forze dell’ordine. 

[Fonte: Landscape and Urban Planning]

[Photo Credits | Getty Images]

Commenti (2)

  1. Bell’articolo, molto utile! Stavo facendo le mie belle letture di post pre-nanna, dove lasciare qualche commento, con la speranza di ritorni sul mio blog, quando ho letto questo articolo! Grazie delle dritte!!!

  2. I love what you guys are up too. This kind of clever work and coverage!

    Keep up the fantastic works guys I’ve added you guys to my personal
    blogroll.

    Here is my site: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.