Anche ad Assago niente più circhi con animali

di Redazione Commenta

Anche il comune di Assago si schiera contro la sofferenza degli animali nei circhi: nel comune niente più circhi con spettacoli di animali, da ora in poi, come ha dichiarato il sindaco Graziano Muscella.

Negli ultimi tempi, ne avevamo già parlato in merito alla decisione del parco divertimenti di Gardaland di mettere fine agli spettacoli con delfini, sembra si stia diffondendo una maggiore attenzione verso i diritti degli animali in Italia, in modo lento forse ma comunque costante. Ultima notizia in merito alla lotta contro la sofferenza degli animali vede protagonista il comune di Assago che dice basta ai circhi che prevedono utilizzo di animali per i propri numeri. Il sindaco Graziano Musella ha dichiarato, per rassicurare gli animalisti che chiedevano di non accogliere più spettacoli circensi con animali

Il Comune di Assago è contro lo sfruttamento degli animali, come dimostra concretamente un’ordinanza emanata più di vent’anni fa. Non solo il Comune di Assago è contrario all’esibizione degli animali selvatici, esso si impegna, altresì, per evitare l’abbandono degli animali.

L’ordinanza di cui parla il sindaco si intitola “Benessere degli animali e per una migliore convivenza” ed è stata lanciata nel 1989. L’ordinanza vieta spettacoli ed esibizioni di animali di specie selvatiche ed esotiche. Ha concluso il sindaco:

Per tale ragione, rassicuro gli animalisti in merito al fatto che gli spettacoli all’interno del circo, posizionato nel nostro Comune, non vedranno l’esibizione degli animali. Abbiamo consentito l’attendamento ai circhi unicamente per spettacoli di intrattenimento e concesso loro di poter avere al proprio seguito animali solo nel pieno rispetto delle vigenti norme igienico-sanitarie, previa approvazione dell’Asl, che vigila sullo stato di benessere psico-fisico degli stessi.

Attendamento del circo sì, quindi, ma spettacoli con animali no. Si tratta di una buona notizia, che risulta ancor più interessante poiché conferma la maggior attenzione dedicata al benessere degli animali, in tempi recenti, da istituzioni, aziende e cittadini del nostro paese.

Photo Credits | Visentico / Sento su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.