Auto elettriche di lusso, arriva la Rolls-Royce 102 EX

di Redazione 3

Ancora poche settimane e si aprirà il Salone internazionale delle auto, nella città di Ginevradal 3 al 13 marzo 2011. In questa occasione il marchio automobilistico Phantom presenterà il primo prototipo di auto elettrica di lusso, la Rolls-Royce 102 EX.

La realizzazione della vettura elettrica che segue il trend del mercato italiano ed europeo, sempre più attento alle auto ibride ed elettriche, si inserisce in un piano più ampio, il progetto di mobilità sostenibile Megacity, che prevede la nascita di un marchio specifico.

L’amministratore delegato di casa Goodwood, Torsten Muller-Otvos, ha confermato le voci sul prototipo di auto elettrica di lusso che il gruppo BMW presenterà al Salone di Ginevra di marzo. Finora le indiscrezioni sul motore elettrico e sul design della nuova vettura non sono ancora molto, probabilmente torneremo sull’argomento anche perché per noi è molto significativo: anche le auto di lusso di tingono di verde in un mondo sempre più sensibile alle tematiche ambientali, all’inquinamento e al risparmio energetico. Come spiega Muller-Otvos, la Rolls-Royce EX 102 (ossia Experimental) sarà testata su strada a breve. La preoccupazione del marchio automobilistico non è certo nel costo della futura auto elettrica di lusso, nè sulla qualità del funzionamento e sul design Roll-Royce: quello che più spaventa è il modo in cui il prototipo elettrico sarà visto dai probabili acquirenti. Un motore elettrico e una batteria al litio possono alimentare una vettura di lusso? L’ecologico si abbina al green? Per studiare le preferenze degli automobilisti e capire come e quanto investire nell’elettrico anche per le auto di lusso è stato aperto un forum in cui si legge “Is this the future?” Noi speriamo che sia proprio questo il futuro delle automobili e che la mobilità sostenibile ottenga sempre maggiore consenso, ma per scoprire cosa ne pensa il mercato internazionale bisognerà aspettare il Salone di Ginevra…noi intanto ci leggiamo i commenti sul sito Electric Luxury.

[Fonte:Omniauto]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.