La Rolls-Royce lancia il suo primo modello ecologico

di Redazione Commenta

rolls-royce-phantom-elettrica

Chi l’ha detto che l’ecologia non tocca i ricchi? Sentir parlare politici ed imprenditori di ecologia, e poi vederli sgommare su auto blu e Ferrari è un po’ ridicolo, ma anche da questo punto di vista, le aziende automobilistiche stanno cercando di correre ai ripari. E così capita che l’automobile da sempre sinonimo di lusso, la Rolls-Royce, ha deciso di aderire all’appello ad inquinare meno che proviene da tutto il mondo.

Il sito internet Autocar afferma che una fonte interna all’azienda ha fatto sapere che la Rolls-Royce potrebbe far uscire una versione elettrica della sua Phantom super-lusso per le prove su strada per la fine del 2010.

Si pensa che il silenzio quasi totale all’interno dell’abitacolo della propulsione elettrica, e le ottime prestazioni possano allinearsi perfettamente con i valori fondamentali Rolls-Royce. I tecnici stanno lavorando sodo per rendere questa idea una realtà, anche se un prototipo funzionante non ha ancora toccato la strada.

A questo punto qualcuno potrebbe obiettare che, siccome la Rolls-Royce ha da sempre creato pochissimi modelli di auto appunto perché estremamente di lusso, cosa può cambiare se qualche decina di modelli elettrici venissero venduti in tutto il mondo? Non farebbe tanta differenza per l’ambiente, visto che il cambiamento climatico è di milioni di tonnellate di carbonio.

Ma se la si guarda in un altro modo, è invece una buona cosa, che rende le auto elettriche ancora più ambiziose. Tesla già fatto un buon lavoro con la sua Roadster elettrica, ma quell’auto è ancora troppo costosa per la gente comune. La Rolls Royce sicuramente attrae un segmento diverso di mercato, e anche se la maggior parte delle persone non sarà mai in grado di permettersi una Tesla Roadster o una RR Phantom, già prestando attenzione alla tecnologia, prenderanno in considerazione l’acquisto di qualcosa che possa assomigliargli, almeno dal punto di vista ecologico.

Le auto ibride hanno già passato questo processo. In un primo momento, la maggior parte delle persone era totalmente perplessa, ma ora è del tutto normale vedere in circolazione auto di questo tipo. Il 100% delle auto elettriche sta seguendo una traiettoria diversa, perché le batterie grandi sono ancora molto costose. Ma dal momento in cui cominceranno a percorrere la loro strada, anche su questo il prezzo si abbasserà, rendendosi appetibile a sempre più persone, fino ad attuare un processo che porterà la maggior parte delle auto, tra 10 o 20 anni, ad essere completamente ad emissioni zero. O almeno è questo che ci auguriamo.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.