Auto elettriche, arrivano gli incentivi fino a 5000 euro

di Redazione Commenta

auto elettriche incentivi 5000 euroBuone notizie per chi vuol cambiare auto ed ha intenzione di prendere una elettrica o a basse emissioni. Se il testo della legge che sta circolando al Senato in questi giorni non dovesse cambiare, dal 2013 entreranno in vigore nuovi incentivi per chi ha intenzione di acquistare un’auto ecologica o rottamare la sua vecchia auto: 5000 euro.

E’ quanto prodotto dalle commissioni Trasporti e Attività Produttive della Camera che hanno deciso che nel nuovo anno l’acquisto di un’auto ad emissioni fino a 50 grammi di CO2 per chilometro verrà agevolata con un incentivo di 5000 euro, oppure di 1.200 euro per le auto ad emissioni ridotte, e cioè tra 51 e 95 grammi per km, per chi rottamerà la vecchia ed inquinante auto.

Ma le buone notizie non finiscono qui. Il testo prevede che l’incentivo verrà prorogato anche negli anni successivi, nel tentativo di rilanciare il mercato italiano dell’auto, portando l’incentivo a quattromila euro nella prima categoria e a 1000 nella seconda nel 2014 e 3.000 e 800 euro nel 2015. Per essere più precisi, nel primo gruppo, quello cioè che non emette più di 50 g/km di CO2 rientrano le auto elettriche, le ibride e quelle a Gpl e metano. Nel secondo gruppo rientrano le auto cosiddette “ecologiche”, cioè quelle a bassissime emissioni della Fiat che ha deciso di puntare più su questo tipo di mercato che su quello dell’auto elettrica.

Il totale dello stanziamento sarà di 180 milioni di euro nel primo anno e di 420 milioni nel totale dei tre anni. Insieme a questi incentivi il Governo non si è dimenticato di tentare di risolvere il problema principale dell’auto elettrica, e cioè la possibilità di ricaricare l’auto, e per questo ha avviato un programma per rendere facilmente accessibile agli automobilisti l’accesso alla ricarica, installando una gran quantità di colonnine su tutto il territorio nazionale. A quanto pare infine, anche le tariffe per il consumo di energia elettrica destinata alle auto elettriche saranno agevolate.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.