BioChristmas a Milano, per un Natale ecosostenibile

di Redazione 2

Il Natale è alle porte e fioccano le iniziative per rendere la festa più ecologica e sostenibile che mai, una di queste è BioChristmas, un progetto 100% ecosostenibile.
A Milano, nella suggestiva cornice di Largo Cairoli, sarà allestito un gigantesco albero di Natale illuminato  solamente dall’energia prodotta con le pedalate dei cittadini.

L’iniziativa prende vita dopo la riuscita di EcoChristmas, il Natale ecologico che lo scorso anno è stato organizzato in Largo Cairoli nella cittadina lombarda. Nel Natale 2009 hanno partecipato al progetto 10.000 visitatori che hanno prodotto 500 Kw di energia pulita e pedalato per 4.500 Km circa. Se avessero pedalato su strada avrebbero raggiunto Capo Nord partendo da Milano. L’iniziativa ecosostenibile lo scorso anno è stata insignita del premio di miglior progetto di comunicazione ambientale nella XIII^ edizione del concorso Assorel per le Relazioni Pubbliche.Il Natale con le sue luci, i suo regali e anche con i lauti pasti e lo shopping, è una festa poco ecologica e  ancor meno ecosostenibile. Per renderla tale si possono seguire i nostri consigli, ad esempio sull’acquisto dell’albero di Natale, oppure la guida pratica alle 5 azioni per un EcoNatale, o ancora ricette sostenibili, decorazioni per l’albero fai da te, insomma sul sito troverete molti spunti e curiosità per trascorrere un Natale all’insegna dell’ambiente e della biodiversità. Da una ricerca effettuata da LifeGate è emerso che il Natale è la festa più inquinante dell’anno, con oltre 7,7 milioni di tonnellate di anidride carbonica prodotta, pari a quella prodotta da una famiglia di 3 persone in un anno.

BioChristmas quest’anno raggiunge un’altezza di circa 10 metri, realizzato con materiali ecosostenibili e Led di ultima generazione alimentati da 11 biciclette. L’albero di Natale nello stesso tempo assorbe anidride carbonica, ossidi di azoto, polveri sottili e nitrati attraverso i materiali di riciclo adoperati, cartoncino in particolare, prodotto dal Gruppo Rene De Medici, seconda azienda europea produttrice di cartoncino riciclato. BioChristmas resterà in Largo Cairoli fino al 6 gennaio 2011.

[Fonti: Adnkronos; Virgilio]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.