Caldo e afa in Italia, da oggi i primi temporali al Nord

di Redazione 2

Ondata calore afa

Il caldo torrido che ha investito l’Italia la settimana scorsa durerà ancora poche ore: da questo pomeriggio le temperature scenderanno almeno fino ai primi giorni di agosto, e poi la prima grande ondata di calore del 2013 tornerà alla ribalta. Ma poi, per fortuna, si va in vacanza e si festeggia il giorno di Ferragosto!
Mai il caldo e l’afa sono stati così intensi come negli ultimi anni durante l’estate. Ormai l’aumento delle temperature terrestri e i cambiamenti climatici daranno luogo sempre più temperature elevate in estate e a temperature molto rigide in inverno, con eventi naturali di grande intensità. Le mezze stagioni non ci sono più perché si passa dal caldo al freddo all’mprovviso. Sembrano frasi fatte, che oggigiorno si sentono spesso, eppure è proprio così. Nell’ultima settimana l’ondata di calore ha fatto superare i 40 gradi nelle grandi città e in alcuni casi chi ha potuto ha cercato un po’ di refrigerio in montagna, o al mare.Non ci sono state regioni risparmiate dalla prima grande ondata di calore africano: dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, anche se nelle isole le temperature non hanno mai superato le massime delle città interne come Roma, Napoli, Milano.

In molti nel finesettimana hanno cercato un po’ di fresco al mare e in montagna, ma purtroppo proprio al mare alcuni, soprattutto persone anziane, sono stati colpiti da malori per il troppo caldo. Già da questa mattina la situazione meteo cambierà poiché, almeno nel Nord, cominceranno temporali forti che faranno abbassare di qualche grado la colonnina di mercurio. Le perturbazioni, a carattere locale, sono previste sia in montagna sia in pianura e poi arriveranno dalla giornata di domani anche nel centro del Paese. Si prevedono difatti temporali sui rilievi appenninici con un lieve abbassamento delle temperature. Nel Sud e nelle isole invece la situazione è stazionaria. Per il meteo del prossimo finesettimana le opinioni degli esperti sono un po’ contrastanti perché da un lato si ritiene che le temperature rimarranno più basse fino ai primi giorni di agosto per poi risalire nella seconda settimana del mese in arrivo; per altri la seconda ondata di calore arriverà già nella giornata di venerdì.

[Fonte: Ansa]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (2)

  1. wh0cd534377 [url=http://tadaciponline.click/]tadacip online[/url] [url=http://cheap-retin-a.gdn/]retin-a[/url] [url=http://buysingulair.click/]resource[/url] [url=http://buydiflucanonline.gdn/]diflucan[/url] [url=http://buy-augmentin.click/]more information[/url] [url=http://cialissuperactive20mg.gdn/]cialis soft[/url]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.