In California è partita la gara ai tetti solari

di Redazione 1

solare a san francisco

Dopo l’annuncio del sindaco di San Diego di voler spingere per poter arrivare ad avere un giorno il 100% dei tetti della città forniti di un impianto solare, il sindaco di San Francisco, Gavin Newsom, ha annunciato oggi un piano per installare oltre 365 kw di pannelli solari sul San Francisco Housing Authority, e di voler fare altrettanto sui tetti della sua città. I pannelli solari forniscono centinaia di migliaia di chilowatt di energia pulita, energia elettrica rinnovabile per i residenti degli alloggi pubblici. Il progetto si prevede potrà creare 25 posti di lavoro e si concluderà entro la fine dell’anno.

Per ora, annuncia Newsom, i pannelli solari comunali serviranno per dare energia per l’illuminazione stradale. Questa servirà per ridurre i gas ad effetto serra, far crescere la loro economia verde, e

portare lo Stato verso un futuro di energia pulita e rinnovabile.

Sunwheel Energy Partners, una società di energie rinnovabili, è stata incaricata di installare i pannelli solari sugli alloggi pubblici.  Il sindaco Newsom ha lanciato “GoSolarSF,” il primo programma sull’energia solare, nel luglio 2008. Il programma è stato creato per offrire incentivi ai residenti di San Francisco e alle imprese per l’installazione di energia solare sulle loro proprietà.

Prima del GoSolarSF, San Francisco aveva ricevuto le domande per soli 200 impianti solari sotto la California Solar Initiative. Dopo il primo anno di attuazione, la città ha visto un aumento del 450% delle domande (850 in tutto) per gli impianti solari. Secondo una relazione di prossima uscita, San Francisco ha la più grande quantità di tetti solari per abitante di ogni città della California. Attualmente, San Francisco ha 1.350 tetti solari per un totale di 7.050 MW di energia, ma come quantità è solo al terzo posto, dietro Los Angeles e San Diego. Ma, su base pro capite, San Francisco ha circa sei volte più tetti solari di Los Angeles.

Ancora una volte giunge dagli Stati Uniti la dimostrazione che quando la politica vuol far qualcosa di buono per l’ambiente, ci mette molto poco a metterla in pratica. Ma chissà perché dalle nostre parti iniziative del genere non vengono mai prese.

Fonte: [Sfgov]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.