Un mondo senza carne potrebbe diventare più inquinato

di Redazione 55

Il principio per cui molti “onnivori” diventano vegetariani o vegani è, oltre al non voler mangiare animali, anche che senza gli allevamenti il mondo sarebbe più pulito. E’ vero che, se confrontiamo la produzione di CO2, metano e gli altri agenti inquinanti tra una mucca ed un campo di grano, non c’è paragone, ma siamo proprio sicuri che un mondo senza animali sia più pulito?

Un’interessante ricerca pubblicata da Repubblica svela che non sarebbe proprio così, e le motivazioni sono più ovvie di quanto si pensi. Partiamo dalla produzione di cibo, la quale vedrebbe, in un mondo in cui per magia sparissero tutti gli animali da allevamento, un incremento improvviso. Questo significa maggiori fertilizzanti chimici (perché quelli naturali non esisterebbero più in quanto non ci sarebbero più animali a produrli), maggior utilizzo dei combustibili fossili per alimentare i trattori, maggior quantità d’acqua per irrigare i campi, e poi ancora pesticidi e tutti quegli additivi chimici per evitare che gli insetti (quelli non spariscono mai) distruggano il raccolto.

Ma non finisce qui perché ad esempio, se non ci fossero più le pecore, non avremmo più lana, e nemmeno il cuoio proveniente da altri animali. Ciò significa che dovremmo sostituire questi materiali da altri provenienti ad esempio dal petrolio, con un incremento di CO2 probabilmente superiore. E poi non ci sarebbe l’opera di “smaltimento” da parte dei suini che mangiano i nostri avanzi, niente più latte e derivati, e così via. Senza considerare che intere popolazioni verrebbero messe in ginocchio, dato che la loro economia, specie nelle zone desertiche e semi-desertiche, si basa su piccole ma redditizie mandrie.

Spesso si pensa che gli animali d’allevamento siano dipendenti dall’uomo, ma forse è vero anche il contrario, e cioè che siamo noi a dipendere da loro. Se però volessimo andare a cercare il pelo nell’uovo, forse qualche soluzione per diminuire le emissioni animali ci sarebbe. Una potrebbe essere preferire gli allevamenti intensivi i quali, rispetto agli allevamenti liberi, hanno un minore impatto sulla natura, riducono il disboscamento per far spazio ai pascoli e riducono la produzione di metano (una vacca libera produce 50 kg di metano all’anno, una in allevamento solo 26 kg); oppure preferire animali che offrono più carne con minor spreco di risorse e minori emissioni come i polli o i maiali, i quali consumano molto meno dei bovini, ed emettono rispettivamente un sesto e la metà di anidride carbonica. Le soluzioni non mancano, anche senza prendere decisioni drastiche come lo smettere improvvisamente di mangiar carne.

Fonte: [Repubblica]

Commenti (55)

  1. Scusami ma il titolo dice “un mondo senza carne” alludendo al suo consumo invece leggendo l’articolo si di parla di “un mondo senza animali (da allevamento”. C’è qualcosa che non va. Vabbè tanto il mio commento non verrà pubblicato…

  2. Il principio per cui molti “onnivori” diventano vegetariani o vegani è, oltre al non voler mangiare animali, anche che senza gli allevamenti il mondo sarebbe più pulito.
    ————————————————————————————————————-

    ma come mai in queste ricerche non si mette mai in primo piano la salute umana quando si parla di – non mangiare carne – ? Ci sono fior di ricerche che indicano come popolazioni piu “carnivore” hanno maggior tasso di tumori,malattie cardiache, diabete etc. . perche non si parla mai di questo ?

  3. Miracolo! E’ stato pubblicato :O

  4. @ Nexso: eh no, stavolta è stato pubblicato, bug risolto 😉 Comunque scrivere nel titolo “un mondo senza animali da allevamento bla bla bla” non era molto scorrevole! Credo sia più diretto il titolo utilizzato.

    @ Limem:
    abbiamo parlato un sacco di volte di questi aspetti, sia su questo blog che su quello della nostra rete che si occupa di salute, medicinalive.com, soltanto che in quest’articolo l’aspetto che rilevi tu, per quanto importante sia, non c’entrava molto. E’ indubbio che un’alimentazione che prevede l’uso smodato di carne non è un’alimentazione sana, ma siccome qui stiamo parlando di inquinamento, non mi sembra il caso di discutere di altri aspetti, altrimenti l’articolo supererebbe le 1000 parole e diverrebbe noioso. Non pensare però che non abbiamo mai trattato il tuo punto di vista, perché è stato fatto più volte anche dal sottoscritto.

  5. @Nexso: i tuoi commenti vengono pubblicati, non c’è filtro sul sito tranne per insulti e parolacce 🙂 Se hai qualche problema a volte dipenderà da wordpress o altro, capita anche a me di tanto in tanto. Per il titolo senza allevamenti non ci sarebbe nemmeno carne, non tutta quella che c’è adesso. Che intendevi di preciso?

    @Limem: hai perfettamente ragione. Se c’è una cosa che la ricerca ha dimostrato è che il consumo di carne ROSSA incrementa l’insorgenza di tumori. Io consumo solo la bianca per evitare problemi, anche perché la rossa è piena di grassi saturi e colesterolo.

  6. @Paola: Ciao, leggendo il titolo sembra che si parli dell’alimentazione, di un mondo vegetariano (o vegano) mentre leggendo l’articolo si scopre invece che si parla di un mondo privo di animali da allevamento.
    @Paola e Marco: allora era a causa di un bug che spesso non riuscivo a pubblicare i miei commenti. Allora continuate a volermi bene! 🙂 Un bacio.

    1. Certo 🙂 Se utilizzi facebook vieni a trovarci sulla fan page 🙂

  7. non abbiamo mai smesso 😉

  8. @ Paola Pagliaro:
    Facebook lo trovo privo di senso. Serve per aggregare tante persone (quindi ottimo per il vostro scopo) ma inutile per quanto riguarda il singolo. Non ha un tema, un argomento come ad esempio DeviantArt, Last.fm ecc, oppure una vera utilità tipo Twitter (flusso di informazioni in tempo reale). Quindi, io ho deciso di non utilizzarlo. E adesso mi leggo la mitologia nordica…

  9. Comunque ci trovi anche su twitter http://twitter.com/ecologiae 🙂 Buona lettura

  10. Hey va’ che ti si è impastato ancora il sistema dei commenti del wordpress o altro..

    A parte che questo prestigioso studio non prende in considerazione la cosa principale: gli animali di allevamento NON mangiano l’erba dei prati (che cresce da sola), ma mangimi vegetali di vario genere prodotti proprio dai campi (acqua, trattori..)..
    Risultato: senza animali non sarebbe pi\u00f9 necessario coltivare moltissimi campi, tutto il contrario di quello che viene detto.

    Pensateci prima di riportare certe notizie, ne va’ della vostra credibilit\u00e0.. lo dico per voi, io magio quello che mi pare..

  11. Questo articolo è scandaloso e superficiale e sono molto stupito nel vederlo pubblicato in un sito che parla di

    ecologia, senza una minima critica, ma copiandolo pari-pari. Lasciatemi dire che questo non è giornalismo, ma è

    riportare qualsiasi notizia che si trova, con la scusa del “noi diamo libero spazio a tutte le opinioni”.

    Mettiamo che tutto il mondo diventi, per magia, improvvisamente vegetariano. Perchè dovrebbe esserci

    un’impennata di cibo? L’alternativa a una bistecca sono 50 kg di insalata? Ci stiamo dimenticando della resa

    proteica di un ettaro di allevamenti rispetto a un ettaro di soia. U ettaro di terra a cereali per il bestiame dà 66

    chili di proteine, che diventano 1.848 (28 volte di più!) se lo stesso terreno viene coltivato a soia, quindi, dov’è

    questo incremento? Semplicemente i vegetali che si usano adesso per dare da mangiare agli animali, verranno

    FINALMENTE destinati all’alimentazione umana. E questo smonta gran parte dell’articolo (i combustibili fossili

    per alimentare i trattori).

    Vogliamo parlare dell’acqua? Parliamone. Quasi la metà dell’acqua dolce consumata negli States è destinata alle

    coltivazioni di alimenti per il bestiame: è stato calcolato che un chilo di manzo si beve 3.200 litri d’acqua. Per

    produrre un chilo di carne rossa occorrono 15.500 litri di acqua (media mondiale), che in Italia diventano 21.100.

    Per fare un paragone si pensi che una famiglia media occidentale, adottando ogni possibile accorgimento, può

    risparmiare con molta fatica 10.000 litri di acqua domestica al mese.

    Vogliamo parlare dei pesticidi e del fatto che è meglio un pesticida nei vegetali (che avendo una grande

    percentuale di acqua lo smaltiscono meglio) che antibiotici nella carne?

    Cuoio e lana? Perchè non torniamo ad andare a cavallo allora? D’altronde per fare le macchine si inquina. Come se allevare pecore non inquinasse o non consumasse risorse…

  12. C’è qualche problema con i commenti? Sto cercando di commentare ma non vengono pubblicati…

    1. Si, a volte li segna come spam, sono andata a recuperarli, ora dovrebbe averli pubblicati. Comunque sarebbe censurare una notizia non parlare di una ricerca che, a conti fatti, è contro il vegetarianesimo, sì che siamo di parte però non credo sia giusto ignorare sistematicamente le notizie che vanno contro le nostre convinzioni. Troppo facile, così! I dati della ricerca, nudi e crudi, spetterà ad altri ricercatori confutarli. E noi ci saremo quando lo faranno. Nel frattempo siamo liberi di commentare portando dati diversi come hai fatto tu e stimolando un dibattito.

  13. @ Mattia:
    Ci sono SEMPRE problemi con i commenti. Mi sa che sto bug resiste…

  14. Ogni cosa detta nell’articolo è tendenziosa, ogni aspetto “negativo” di un mondo senza allevamenti animali è di una visione ristretta, ad esempio i concimi chimici non servono assolutamente, c’è l’humus che si fà tranquillamente con tutti gli scarti della produzione agricola, c’è chi già utilizza anche urina e escrementi umani, in altri paesi infatti ci sono i servizi igienici a compostaggio, che in italia nessuno sà cosa sono, idem per il cuoio, lane e tessuti vari, assolutamente inutili considerando che ci sono piante che se venissero coltivate abbatterebbero completamente l’industria chimica e si potrebbero creare su larga scala prodotti eco sintetici dalle fibre della canapa ad esempio, che attualmente è solo un prodotto di nicchia. Senza contare che il cotone con semplici lavorazioni di ispessimento diventa caldo come la lana rimanendo traspirante come il cotone, idem i combustibili, si potrebbero fare combustibili ecologici che non vengono fatti per motivi economici per lo sfruttamento del petrolio, i pesticidi pure sono una follia, rendono il cibo tossico perchè la pianta assorbe i veleni, basterebbe fare culture biologiche, o come si pensa che avverrà in futuro: palazzoni automatizzati di coltivazione idroponica, spazio utilizzato minimo perchè si sviluppa in altezza, uso di concimi necessario del 80% di meno, raccolto del 100% per la non presenza di insetti, tutto stà nel pensarle le cose e volerle cambiare, l’informazione spesso è incompleta e di parte, le innovazioni ci sono, io ne ho citate solo una piccola parte, una realtà 100% ecologica è possibile.

  15. Interessate articolo..non so se un futuro senza carne possa risolvere i problemi del nostro pianeta!Forse è necessario iniziare con altri interventi!

    1. diminuire il consumo di carne, specie rossa, è certamente una misura importante e non solo per il Pianeta ma anche per la salute anche se su questo tema ci sono opinioni discordi anche in ambito scientifico… certo però non basta… 🙂

  16. Non credo che non mangiare carne sia la soluzione..ovviamente rispetto quanto scritto, ma penso che dobbiamo puntare ad altro!

  17. I just want to say I am just beginner to blogs and truly loved your blog. Very likely I’m going to bookmark your blog . You absolutely have beneficial stories. Thanks a lot for sharing with us your website page.

  18. The Zune concentrates on being a Portable Media Player. Not a web browser. Not a game machine. Maybe in the future it’ll do even better in those areas, but for now it’s a fantastic way to organize and listen to your music and videos, and is without peer in that regard. The iPod’s strengths are its web browsing and apps. If those sound more compelling, perhaps it is your best choice.

  19. You can definitely see your enthusiasm within the paintings you write. The world hopes for even more passionate writers such as you who aren’t afraid to say how they believe. All the time follow your heart.

    http://www.repairloader.net/

  20. As a Newbie, I am always browsing online for articles that can be of assistance to me. Thank you

  21. It is really a nice and useful piece of information. I am satisfied that you simply shared this useful info with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

  22. Heya i am for the first time here. I came across this board and I find It truly useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and aid others like you helped me.

  23. I am extremely impressed with your writing skills and also with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you modify it yourself? Anyway keep up the excellent quality writing, it is rare to see a nice blog like this one these days..

  24. You have noted very interesting details! ps decent website.

  25. Heya i am for the first time here. I came across this board and I find It really useful & it helped me out much. I hope to give something back and aid others like you helped me.

  26. Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with some pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is great blog. A fantastic read. I’ll definitely be back.

  27. Hiya, I am really glad I’ve found this info. Nowadays bloggers publish only about gossips and net and this is actually annoying. A good blog with interesting content, that is what I need. Thanks for keeping this site, I’ll be visiting it. Do you do newsletters? Can not find it.

  28. Really useful resources you’ll have stated, thank you so much for submitting.

    http://www.shortmyurls.com/emeryeps-grenadines-seo-comment

  29. Very nice design and excellent content , very little else we want : D.

  30. I have been surfing online greater than 3 hours these days, but I never discovered any interesting article like yours. It is lovely value enough for me. Personally, if all site owners and bloggers made excellent content material as you did, the web might be much more helpful than ever before.

  31. IMSC SEO is a Singapore SEO Company. They provide comprehensive Singapore SEO services to help SG businesses to gain traffic from search engine. Their SEO agency has many years of experiences working with overseas companies on more competitive grounds. They are the best seo company in Singapore you can find. Their SEO expert and consultant understand exactly what search engine optimization your company need to gain search engine traffic.

    http://www.shortmyurls.com/imsc-home-comment-general

  32. Divorcemind.com is a online divorce resource for divorce attorney, attornies and lawyers. You will find the best divorce information online. Divorce Mind will make your divorce or separation a quick, convenient and private.

    http://www.shortmyurls.com/divorcemind-divorces-comment

  33. You actually make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be really something which I think I would never understand. It seems too complex and very broad for me. I am looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  34. Divorcemind.com is a online divorce resource for divorce attorney, attornies and lawyers. You will find the best divorce information online. Divorce Mind will make your divorce or separation a quick, convenient and private.

    http://www.shortmyurls.com/divorcemind-divorce-attorney-comment-gen

  35. SacramentoCremation.us is one of the leading crematorium services in the Sacramento area. Feel free to contact us regarding any questions on Sacramento Cremation Services or concerns you might have. Our staff will respond to you as soon as possible.

    http://www.shortmyurls.com/sacramentocremation-comment-general

  36. First off I would like to say terrific blog! I had a quick question that I’d like to ask if you don’t mind. I was curious to find out how you center yourself and clear your thoughts prior to writing. I have had a difficult time clearing my mind in getting my ideas out there. I do take pleasure in writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes tend to be wasted just trying to figure out how to begin. Any suggestions or tips? Many thanks!

    http://bbs.jiaonan.net/home.php?mod=space&uid=2436623&do=profile

  37. Do you have a spam issue on this site; I also am a blogger, and I was wanting to know your situation; many of us have created some nice methods and we are looking to swap solutions with others, why not shoot me an e-mail if interested.

    http://haircloud.net/user/profile/3892

  38. This is getting a bit more subjective, but I much prefer the Zune Marketplace. The interface is colorful, has more flair, and some cool features like ‘Mixview’ that let you quickly see related albums, songs, or other users related to what you’re listening to. Clicking on one of those will center on that item, and another set of “neighbors” will come into view, allowing you to navigate around exploring by similar artists, songs, or users. Speaking of users, the Zune “Social” is also great fun, letting you find others with shared tastes and becoming friends with them. You then can listen to a playlist created based on an amalgamation of what all your friends are listening to, which is also enjoyable. Those concerned with privacy will be relieved to know you can prevent the public from seeing your personal listening habits if you so choose.

  39. This is getting a bit more subjective, but I much prefer the Zune Marketplace. The interface is colorful, has more flair, and some cool features like ‘Mixview’ that let you quickly see related albums, songs, or other users related to what you’re listening to. Clicking on one of those will center on that item, and another set of “neighbors” will come into view, allowing you to navigate around exploring by similar artists, songs, or users. Speaking of users, the Zune “Social” is also great fun, letting you find others with shared tastes and becoming friends with them. You then can listen to a playlist created based on an amalgamation of what all your friends are listening to, which is also enjoyable. Those concerned with privacy will be relieved to know you can prevent the public from seeing your personal listening habits if you so choose.

  40. IMSC SEO is a Singapore SEO Company. They provide comprehensive Singapore SEO services to help SG businesses to gain traffic from search engine. Their SEO agency has many years of experiences working with overseas companies on more competitive grounds. They are the best seo company in Singapore you can find. Their SEO expert and consultant understand exactly what search engine optimization your company need to gain search engine traffic.

    http://www.shortmyurls.com/imsc-home-comment-general

  41. I really need to notify you that I am new to writing and pretty much valued your page. Likely I am likely to save your blog post . You undoubtedly have impressive article materials. Delight In it for discussing with us the best url information

    http://www.lasvegasseo3.info

  42. I’ll gear this review to 2 types of people: current Zune owners who are considering an upgrade, and people trying to decide between a Zune and an iPod. (There are other players worth considering out there, like the Sony Walkman X, but I hope this gives you enough info to make an informed decision of the Zune vs players other than the iPod line as well.)

  43. Wow! Thank you! I continuously needed to write on my blog something like that. Can I take a part of your post to my site?

  44. I truly appreciate this post. I have been looking all over for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thanks again

  45. Great blog here! Also your website quite a bit up very fast! What web host are you using? Can I get your associate hyperlink in your host? I desire my website loaded up as quickly as yours lol

  46. Hi there, I discovered your website by the use of Google whilst searching for a comparable matter, your website got here up, it seems to be great. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.

  47. You actually make it appear really easy together with your presentation but I in finding this matter to be really one thing that I feel I would never understand. It kind of feels too complex and very wide for me. I’m taking a look forward on your next put up, I will attempt to get the cling of it!

  48. I do trust all the concepts you have offered on your post. They are really convincing and will certainly work. Nonetheless, the posts are very brief for novices. May just you please lengthen them a little from subsequent time? Thanks for the post.

  49. Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Extremely useful information particularly the last part 🙂 I care for such info much. I was seeking this particular information for a very long time. Thank you and best of luck.

  50. Thanks for every other informative site. Where else may just I get that type of info written in such an ideal approach? I have a mission that I am simply now running on, and I’ve been on the look out for such info.

  51. Hello.This post was really fascinating, especially because I was searching for thoughts on this matter last Monday.

    http://ztmn.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.