Casa Eco Casa nella Fiera di Grottaferrata 2011

di Redazione 2

Grottaferrata, a due passi da Roma, dal 9 al 17 aprile ospiterà la famosa Fiera Nazionale di Grottaferrata. La Fiera, giunta alla sua 411^esima edizione, nasce nel Medioevo in concomitanza di feste religiose che attiravano nell’abbazia di san Nilo molti fedeli giunti da lontano.

Oggi la Fiera Nazionale di Grottaferrata è un’istituzione dagli intensi scambi culturali, dove si mettono in mostra le ultime novità tecnologiche e mediche, della bioarchitettura e del design, ma anche i prodotti tipici locali della tradizione culinaria dei Castelli Romani e della Capitale; manufatti artigianali e i prodotti di nuova fattura, in materiale riciclato o biologico.
Tra gli stand enogastronomici e di artigianato locale come vuole la tradizione, vi è una un settore in forte crescita e che attira sempre più visitatori: è quello delle nuove tecnologie e dell’innovazione, chiaramente attento all’ambiente e all’ecologia, come il progetto Casa Eco Casa. La Casa Eco Casa è la casa ideale, ecosostenibile, a impatto zero, non inquinante e non inquinata, la casa a misura di bambino e di cane.

Il progetto nasce dall’idea dell’Arch. Maria Luisa Manciati e dalla collaborazione di architetti, bioarchitetti, fiosioterapisti ed educatori cinofili che accompagneranno i visitatori alla scoperta della bioarchitettura e del vivere sostenibile. La casa ecologica è attenta agli sprechi, al risparmio energetico, alla prevenzione di patologie legate alla cattiva postura, produce energia d fonti rinnovabili, è la casa per il buon vivere quotidiano, con i propri bimbi e con gli amici a quattro zampe. L’interazione tra interno ed esterno, tra ambiente domestico e natura è alla base della Casa Eco Casa, in cui uomini, animali e piante convivono in armonia e in perfetto equilibrio. Equilibrio dato proprio dalla compresenza di uomini e natura. Per maggiori informazioni e per conoscere in dettaglio gli espositori, visitare il sito ufficiale della Fiera Nazionale di Grottaferrata 2011.

Bioedilizia, intervista a Roberto Casati del Team Kasauovo
Eco-design, Michelle Kaufmanne le case Zero series

[Fonte: Castelli Romani; Fiera di Grottaferrata]
[Foto: castelli-romani.mondodelgusto]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.