Corea del Sud, non solo atletica leggera: la vicenda di Jeiu

di Redazione Commenta

I campionati di atletica laggera di Deagu non sono l’unico evento degno di nota che si sta svolgendo in Corea del Sud questi giorni: vi parliamo di Jeiu e delle manifestazioni di protesta per evitare la distruzione di ettari di verde e di foresta incontaminati. Jeui è una piccola isola che si trova nello stretto di Corea, nota per la ricchezza degli ecosistemi e per la natura incontaminata. Oggi il suo patrimonio naturalistico rischia l’estinzione a causa dell’apertura di una base navale militare. Finora due sacerdoti e diverse decine di attivisti laici sono stati arrestati dalla Polizia perché da diverse settimane con sit-in e manifestazioni bloccavano i lavori nel cantiere.

La salvaguardia dell’ecologia e del turismo legato alle bellezze naturali dell’isola sono i motivi che spingono gli attivisti a fermare i lavori, la sicurezza nazionale muove invece il governo. Il governo coreano ha speso 970 milioni di dollari USA per aprire la nuova base militare, che sorgerà in una posizione strategica nell’area meridionale dello stretto di Corea. Eppure il no all’inizio dei lavori arriva da più fronti: sia dalla Conferenza episcopale coreana che, rappresentata dal vescovo Peter Kang U-il, sia dal consiglio del villaggio di Gangjeong, luogo in cui sorgerà la base militare. Il capo del villaggio Kang Dong-Gyun è stato arrestato assieme ad altri manifestanti due giorni fa. Attivisti e ambientalisti si sono appellati al tribunale nazionale per fermare i lavori e salvaguardare la natura incontaminata che circonda l’isola coreana, ma senza ottenere risultati perché, come spiegano i manifestanti

Il tribunale ha inviato un’ingiunzione per bloccare la costruzione della base navale, ma questo non sembra fermare il governo, la marina, i pubblici ministeri e la polizia.

La protesta non si placa e oggi sui cieli della Corea del Sud vola un aeroplano della pace che porterà altri 170 sostenitori sull’isola di Jeiu, dove sono attese altre manifestazioni non violente.

[Fonte: Asia News]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.