Quarto Conto Energia: i giudizi delle imprese della filiera

di Redazione 5



Dopo tanto attendere in data odierna è stato emanato il Decreto sul quarto Conto Energia che mette la parola fine alle incertezze ed a quello che rischiava di diventare un vero e proprio vuoto normativo. L’approvazione arriva tra l’altro in concomitanza con un evento importante legato alla green economy, il Solarexpo, al quale è presente, tra le tante altre imprese della filiera, anche Enerpoint.

Appresa la notizia del via libera, da parte del Consiglio dei Ministri, del quarto Conto Energia, il presidente e Amministratore Delegato di Enerpoint, Paolo Rocco Viscontini, ha fatto presente come ora il fotovoltaico possa ripartire, e come il sistema delle incentivazioni messo a punto con il quarto Conto Energia sia da considerarsi come equo.

A questo punto, con lo scenario finalmente chiaro, l’Ad di Enerpoint ritiene che lo sviluppo del solare-fotovoltaico in Italia potrà essere tale che si passi dall’attuale 2% di energia elettrica da fonte solare che copre il fabbisogno nazionale, ad una percentuale pari a ben il 10% a fine 2016. Insomma, Enerpoint ha espresso un giudizio positivo sul quarto Conto Energia, ma sempre in diretta dal Solarexpo non tutti sembrano essere contenti.

E’ il caso della Sedna Power Plants, la quale, per voce del suo Presidente, Antonio Siano, sottolinea come dopo tante incertezze sia arrivata una certezza, purtroppo negativa. Secondo il Presidente di Sedna Power Plants, infatti, l’unica certezza è quella relativa al fatto che in questi mesi ci sono state ripercussioni negative su tutta la filiera del mercato del fotovoltaico, ed altre ce ne saranno in futuro in quanto il comparto, anche alla luce di questa esperienza, guarda sempre di più all’estero.

Il primo importante passo è stato aprire Power Plants Bulgaria, ora l’intenzione è quella di affermarci anche nel panorama statunitense“, ha affermato Antonio Siano nell’aggiungere che “la paralisi che ha toccato il nostro settore, ci ha spinti a porre stabili basi sul mercato estero e ad ampliare la strategia d’internazionalizzazione“.

Rinnovabili, firmato decreto sul fotovoltaico

Decreto quarto Conto Energia: Enerpoint in pressing per l’approvazione

Decreto quarto Conto Energia: Enerpoint chiede approvazione in tempi brevi

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.