Delorean elettrica annunciata per il 2013

di Redazione Commenta

Se n’è parlato tanto, ma alla fine sembrava come il film che l’ha fatta conoscere al mondo: solo fantascienza. Ed invece la famosa Delorean, l’automobile con cui Michael J. Fox viaggiava nel tempo in Ritorno al Futuro, diventerà elettrica, ed ora abbiamo finalmente qualcosa di più concreto tra le mani: una data. In particolare è il 2013 l’anno in cui l’automobile che ha fatto sognare generazioni diventerà completamente pulita.

La versione sarà la DeLorean DMC-12 (esattamente quella del film), il cui annuncio di una produzione elettrica è stato dato già oltre un anno fa. Non se n’è saputo più nulla finché dal quartier generale della società DMC DeLorean Motor, in occasione del raduno biennale a Houston avvenuto lo scorso fine settimana, non ha ripreso il discorso interrotto improvvisamente.

Un prototipo del veicolo, che dovrebbe entrare in commercio nel 2013, è stato mostrato al pubblico. I produttori hanno specificato che non sarà esattamente così quello che verrà venduto, ma sarà molto simile. Secondo l’amministratore delegato Steve Wynne, la scelta progettuale è stata intenzionale:

Conosco bene il mio mercato e ci sono alcune cose che non vorremmo sbagliare. [L’auto] avrà un rivestimento esterno di acciaio inossidabile, ma vogliamo ancora che sia una vera automobile

ha dichiarato ad AutoWeek. Le specifiche finali sono ancora in fase di decisione, ma i numeri forniti finora parlano di un veicolo da 260 cavalli con una velocità massima di 125 mph (200 km/h) ed un’autonomia nella media. Il blog di auto Jalopnik ha avuto l’onore di effettuare un giro di prova, ed il guidatore si dice sia uscito dall’auto tutto eccitato dal ritorno potenziale di un veicolo storico sportivo in versione ecologica. Il massimo per un’icona degli anni ’80 per milioni di amanti delle automobili che però oggi si rendono conto che non possono continuare ad inquinare così tanto. Il costo ancora non è noto, ma dovrebbe essere nella media di altre vetture simili, sui 90-100 mila dollari (65-70 mila euro), nemmeno tanto per un’auto che può essere considerata di lusso a cui ormai non manca nient’altro se non viaggiare nel tempo.

[Fonte: Ecorazzi]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.