Eolico: Enel Green Power, shopping negli Usa

di Redazione Commenta

Continua lo shopping di Enel Green Power, la controllata verde di Enel S.p.A., sui mercati esteri. Stavolta, in accordo con una nota emessa in data odierna, venerdì 17 giugno del 2011, la società quotata in Borsa a Piazza Affari ha reso noto d’aver acquisito la quota di maggioranza di un impianto eolico dell’Oklahoma; nel dettaglio, è stata acquisito da TradeWind Energy il 51% del parco eolico di Rocky Ridge.

Trattasi di un impianto che offrirà un risparmio ambientale pari ad oltre 470 mila tonnellate annue di anidride carbonica (CO2) non immesse in atmosfera, mentre l’energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile sarà in grado annualmente di soddisfare il fabbisogno energetico di ben 55 mila famiglie statunitensi.

L’acquisizione del 51% del parco eolico è avvenuto per EGP attraverso la società controllata Enel Green Power North America, con i lavori che saranno avviati, sul territorio tra le contee di Washita e di Kiowa, nel prossimo autunno; il tutto a fronte di una potenza complessiva cumulata pari a 150 MW, ed una produzione annua di energia elettrica pari a regime a ben 630 milioni di kWh.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, il progetto relativo alla realizzazione dell’impianto eolico di Rocky Ridge nell’Oklahoma si va ad aggiungere al portafoglio della società. Il tutto a fronte di una partnership con TradeWind che già in passato si è rivelata di successo per altri parchi eolici, tra cui quelli in Kansas.

L’Amministratore delegato di TradeWind Energy, Rob Freeman, a sua volta con soddisfazione ha posto l’accento sul fatto che il nuovo parco eolico di Rocky Ridge sarà in grado di fornire energia elettrica da fonte rinnovabile a prezzi accessibili, ed in particolare da destinare ai clienti di Western Electric Farmers Cooperative.

Eolico: Enel Green Power cresce in Spagna e Portogallo

Global Wind Day 2011: giornata mondiale dell’energia eolica

Turbine eoliche: allo studio quelle silenziose

Eolico: Francia, Sorgenia e KKR in partnership

Enel Green Power sigla accordo spartizione EUFER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.