Eolico: Francia, Sorgenia e KKR in partnership

di Redazione 4

Un’alleanza, in Francia, per l’eolico e per la conseguente produzione di energia pulita. Sono questi gli obiettivi di una partnership che hanno siglato da un lato Sorgenia, società “verde” del Gruppo Cir, e dall’altro il gruppo KKR, Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P, una società di investimenti globale.

A darne notizia nella giornata di ieri, mercoledì 1 giugno 2011, è stato proprio il Gruppo CIR nel precisare come l’accordo sia finalizzato tra le due parti alla creazione di una joint venture paritetica nell’eolico in Francia, i cui asset, in particolare, sono rappresentati dagli impianti eolici di Sorgenia aventi una potenza complessiva cumulata pari ad oltre 150 MW a fronte di altri 95 MW circa di potenza rappresentata da progetti che sono stati già autorizzati, e che risultano essere in fase avanzata di realizzazione.

Il gruppo KKR, Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P, e Sorgenia avranno nella joint venture un controllo paritetico a fronte comunque, per la società italiana, della prosecuzione del proprio piano autonomo di sviluppo, in Francia, nei settori dell’eolico e del fotovoltaico in base alla propria pipeline.

Secondo quanto dichiarato dal direttore generale di Sorgenia, Mario Molinari, l’accordo con il gruppo KKR, Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P permetterà alla società di accrescere la propria presenza sul mercato francese e, quindi, consolidare la propria leadership nel settore delle energie rinnovabili. Al riguardo il direttore generale di Sorgenia ha ricordato come il Piano Industriale della società preveda per l’eolico, in Francia ed in Italia, un aumento della capacità di generazione dai 234 MW al 31 dicembre 2010 agli oltre 450 MW quali target di potenza da raggiungere entro l’anno 2016.

Fotovoltaico: Enfinity, due mega impianti solari in Francia

Francia, l’impianto geotermico in Alsazia si farà

Giardini verticali, la Francia li installa sugli edifici pubblici

Nucleare, D’Alema: un affarone… per la Francia

Eolico offshore, a settembre parte in Francia il progetto da 10 mld di euro

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.